x

x

L'avventura avrà inizio il 26 novembre 2025 nel luogo sacro di Olimpia, dove la fiamma verrà accesa con un rito carico di significato storico. Dopo aver toccato Roma il 4 dicembre, inizierà un percorso articolato che abbracerà l'intera penisola, attraversando ben 110 province in un viaggio di 63 giorni e 12mila chilometri.

Tappe emozionanti e significative

La fiamma raggiungerà luoghi simbolici, illuminando i prestigiosi siti UNESCO che contraddistinguono il patrimonio culturale italiano. Città come Como, Monza, Napoli, Bari e Cortina d'Ampezzo diventeranno teatro di un'emozionante staffetta che coinvolgerà 10.001 tedofori, ciascuno portatore di una storia unica di passione e sacrificio.

I valori olimpici: oltre lo sport

fiamma olimpica milano cortina 2026

Più che un semplice trasferimento, questo viaggio rappresenta un messaggio universale di pace, unità e speranza. La Fiamma Olimpica e Paralimpica incarnano principi profondi: abbattere barriere, educare le giovani generazioni e celebrare lo spirito di squadra.

Il gran finale a Milano

Il viaggio culminerà il 6 febbraio 2026 con l'ingresso trionfale allo Stadio San Siro a Milano, suggellando un percorso che ha coinvolto milioni di persone in un momento di straordinaria celebrazione nazionale.

Partner del viaggio

Coca-Cola e Eni accompagneranno la Fiamma, sostenendo e amplificando il messaggio olimpico attraverso il loro supporto ai Giochi.

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Staff Monza News dove ogni lunedì viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.