x

x

Le pagelle integrali dei biancorossi dopo Fiorentina-Monza 2-2 a cura di Federico Ferrario:

Turati 7: Si presenta egregiamente davanti ai propri tifosi, trasmette grande sicurezza ai compagni e compie un autentico miracolo sulla linea nel finale. Il punto al Franchi porta anche la sua firma.

Izzo 6,5: Il giallo è all'ordine del giorno, ma è la ‘tassa da pagare' per avere un leone sulla linea difensiva. Insieme a Turati salva sulla linea nel finale.

P. Marì 7,5: Prestazione monumentale dello spagnolo che tiene alla grande il duello con Kean e tutti gli interpreti viola più pericolosi. Leader.

Carboni 6,5: Non sappiamo se fossero fondate le voci che lo davano in partenza da Monza, ma una cosa è certa: è un giocatore forte e fondamentale per questa squadra, e oggi lo ha dimostrato di nuovo, esprimendosi al meglio delle sue capacità. (Caldirola 6: Ottima chiusura nell'assedio finale viola)

P. Pereira 6,5: Chiamato in causa data l'assenza di Birindelli, soffre Gosens nei primi minuti, ma è suo l'assist al bacio per il vantaggio biancorosso. (78' D'Ambrosio 6

Bondo 7: La sua grinta e la sua corsa sono imprescindibili nel nuovo Monza di Alessandro Nesta. Un ringraziamento va al tecnico avversario (Palladino) che in un anno lo ha trasformato da riserva in serie B a titolare in serie A. E ora il Monza se lo gode.

Pessina 6: Non è il miglior Pessina che abbiamo conosciuto, e non è un mistero. Anche se per l'equilibrio della squadra è importante fatica a entrare in partita e compie leggerezze non da lui.

Kyriakopoulos 6,5: Parte un po' in confusione ma è lui che, in un'inedita versione, compie una cavalcata sulla sinistra a servire Maldini che si occupa del resto.

Maldini 7,5: Una cosa su di lui è certa, e non è mai stata messa in discussione: la qualità. Trova l'angolino del raddoppio con una botta da fuori area imprendibile per Terracciano, il quale si deve superare pochi minuti dopo sempre su un suo tiro. Decisamente da Nazionale, vero Spalletti? (69' Vignato 6: soffre fisicamente, ma entra bene e con voglia)

Caprari 6: Non brilla particolarmente questa sera, ma la sua presenza qualitativa si sente. Decisamente meglio dell'ultimo Dany Mota visto all'U-Power Stadium. (62' Gagliardini 5,5: non entra male, ma si perde la marcatura di Gosens sul 2-2)

Djuric 7: Per la prima volta in campionato parte dall'inizio e lascia subito il segno con un rasoterra che trafigge Terracciano. Fondamentale per lo scacchiere biancorosso. Fu suo l'ultimo gol della stagione passata ed è suo il primo della stagione corrente, sempre al Franchi, sempre in quella porta. (62' Petagna 5,5: Non sostituisce al meglio Djuric e si fa ammonire. Serve di più)

All. Nesta 6,5: Punto pesante su un campo ostico. Nonostante l'assenza di Birindelli non cambia impostazione tattica e ha ragione. Importante il reintegro di Carboni e di Djuric. Probabilmente a Nesta gli mancava un attaccante, che oggi ha risposto presente. Avanti così.

Arbitro sig. Colombo 5,5

Fiorentina - Monza, il tabellino

Fiorentina - Monza 2 - 2 ( 1 - 2 ) 

Marcatori : 18' Djuric ( M ), 32' Maldini ( M ), 45' Kean ( F ), 51' st Gosens ( F )  

Fiorentina (3-4-2-1) : Terracciano; Comuzzo ( 35' st Martinez Quarta ), Ranieri, Biraghi; Dodo, Mandragora ( 16' st Bove ), Cataldi ( 25' st Adli ), Gosens; Colpani ( 25' st Ikoné ), Beltran ( 16' st Kouamé ) ; Kean. Allenatore : Palladino. A disposizione : De Gea, Martinelli, Pongracic, Kayode, Kouadio, Parisi, Richardson, Sottil.

Monza (3-4-2-1) : Turati; Izzo, Pablo Mari, Carboni ( 35' st Caldirola ); Pedro Pereira ( 35' st D'Ambrosio ), Bondo, Pessina, Kyriakopoulos; Maldini ( 25' st Vignato ), Caprari ( 18' st Gagliardini ); Djuric ( 18' st Petagna ). Allenatore : Nesta. A disposizione : Pizzignacco, Mazza, Sensi, Forson, Maric, Valoti, Bianco. 

Arbitro : Sig. Colombo di Como ( Berti - Mokhtar ) 

Ammoniti : Pessina ( M ), Mandragora ( F ), Izzo ( M ) , Petagna ( M ), Nesta ( M ), Dodò ( F ), Gagliardini ( M )  

Note : 18.376 spettatori per un incasso di 403.071 euro ; recupero 2' + 9'