x

x

Bartolomeo Corsini è il nome scelto per dirigere il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, l'ente che gestisce la storica residenza dei Savoia e il suo immenso parco. Corsini, che insegna Storia e Critica del Cinema all'Università di Torino e dal 2017 si occupa anche dell’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa, ha ricevuto la designazione dal Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, in base allo Statuto del Consorzio.

In attesa della ratifica

La nomina dovrà ora essere ratificata dai Consorziati promotori, ovvero il Ministero della Cultura, la Regione Lombardia e il Comune di Monza, che dovranno esprimere la loro intesa sulla scelta di Corsini. Il Presidente del Consorzio e Sindaco di Monza, Paolo Pilotto, ha già avviato la procedura per accelerare i tempi e nominare al più presto il nuovo Direttore Generale.

Un nuovo corso per il Parco

Parco Monza

"Appena i Legali Rappresentanti degli Enti (Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e il Sindaco di Monza) daranno il loro assenso, il Presidente del Consorzio convocherà il Consiglio di Gestione che, verificati i requisiti richiesti per il ruolo, approverà la Delibera di nomina del nuovo Direttore Generale" spiegano dal Consorzio Villa Reale e Parco. Corsini succederà a Giuseppe Distefano, che ha lasciato l'incarico di direttore della Reggia di Monza dopo quasi tre anni di attività.