Hockey A1M: per Monza derby domenicale contro Lodi al Palacastellotti
Un derby domenicale è un evento senza precedenti. Così nel giorno un tempo dedicato al calcio, l’hockey si ritaglia uno spazio obbligato, a causa dell’inserimento al giovedì della nuova Champions League, principale competizione, che, in fondo, di nuovo non ha quasi nulla. Si gioca in infrasettimanale, in sovrapposizione a tanti eventi sportivi di maggior appeal, senza supporti televisivi a rilanciarne in contenuti e obbligando il destinatario del prodotto, ovvero l’appassionato, a prendersi delle ferie per poter seguire i propri colori. A ruota ne scaturisce anche lo sfalsamento dei campionati, a causa dello spostamento delle gare di campionato alla domenica.
Il Lodi nella serata di ieri (giovedì) ha sostenuto un test probante, perdendo 0-3 contro un ben organizzato Valongo, in quella che per i giallorossi è stata la sua sfida numero cinque di questo vorticoso inizio di 2023. Tre settimane in cui i lodigiani hanno saputo battere il Forte in Coppa Italia, strappando la qualificazione per la Final4 di Trissino. In campionato dopo il successo di Viareggio sono arrivati i pari contro Sarzana e Montecchio, in due gare dal finale infuocato, con diatribe arbitrali che hanno lasciato ampi strascichi polemici. E la squalifica di Andrea Fantozzi, che, salvo ribaltoni dell’ultimo istante, domenica non sarà in pista.
Così il derby sarà la gara numero sei in tre settimane per gli uomini di Bresciani, allenatore che nell’ultimo triennio ha compiuto un lavoro da applausi, elevando la qualità di molti atleti, pilastri di un gioco sempre intenso e propositivo.
Per il Monza la partita contro il Lodi riveste grandi connotati d’importanza. Al netto dei 14 punti di differenza in classifica, il Teamservicecar si presenta alla sfida con un approccio decisamente più lineare. Se i ragazzi di Colamaria contro Forte e Trissino hanno disputato due terzi di gara da applausi, ma senza racimolare punti, contro il Valdagno hanno saputo soffrire ed imporsi per 4-2 in rimonta.
Protagonista della sfida contro i veneti è stato Pippo Fongaro, che con il trascorrere del tempo sta regalando sempre più solidità e fiducia “Contro il Valdagno è stata una partita che ci ha dato tanto morale - afferma Pippo - oltre a tre punti ottimi per la classifica. Noi vogliamo provare a restare nella zona playoff più alta possibile e da domenica, fino alla fine del campionato, dobbiamo cercare di accumulare il massimo dei punti. Siamo consapevoli che a Lodi sarà tutto complicato, perché i giallorossi sono una delle squadre meglio organizzate e competitive della A1 e in casa hanno messo in difficoltà chiunque. Questo non significa che non giocheremo per vincere. Abbiamo sempre l’obiettivo dei tre punti e anche a Trissino abbiamo dimostrato di saper giocare a viso aperto contro una corazzata. Stiamo bene, all’andata non abbiamo fatto malissimo, ma Grimalt ci ha davvero sbarrato la strada”. Per Fongaro sarà la prima da titolare al Palacastellotti “Sto cercando di dare il meglio, imparando il più possibile. Nelle ultime gare ho giocato contro Gnata e Sgaria e anche da loro c’è sempre qualcosa da imparare, anche se sono soddisfatto del lavoro che sto facendo. Adesso insieme ai miei compagni dobbiamo solo concentrarci sull’obiettivo per fare punti importanti”.
Fonte integrale Hockey Roller Club Monza