x

x

I quattro Comuni hanno presentato ricorsi al TAR Lombardia contestando la mancata consultazione delle amministrazioni locali nella procedura di intitolazione. Tuttavia, con le ordinanze n. 1300 e 1301, il TAR ha già respinto le richieste di sospensiva, ritenendo insussistente il "periculum in mora", ossia l'assenza di un danno immediato e irreparabile. Resta ora aperto il giudizio di merito, nel quale Regione Lombardia intende intervenire.

Bestetti: "Una scelta da difendere"

Il consigliere Marco Bestetti ha ribadito la volontà di difendere l'intitolazione dell'aeroporto, sottolineando dalle colonne de ‘Il Giornale’ che “l'iter per la dedica a Berlusconi è partito proprio dal Consiglio regionale” e che “questa decisione deve essere tutelata”. Secondo Bestetti, si tratta di una questione non solo giuridica, ma anche simbolica: "Berlusconi è stato un grande lombardo, e questo tributo è il minimo che si possa fare per chi ha reso grande la nostra regione".

Il dibattito politico

La mozione in discussione martedì si inserisce in un contesto politico acceso, con le opposizioni che continuano a criticare la scelta di intitolare Malpensa all'ex premier. Tuttavia, il centrodestra in Regione ribadisce che la decisione è stata presa in modo legittimo e che il Consiglio regionale ha il dovere di difenderla davanti alla giustizia amministrativa.

malpensa berlusconi

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Monza News.it dove viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.