x

x

Il palco e gli ospiti della conferenza in Villa Reale
Il palco e gli ospiti della conferenza in Villa Reale

MIMO Milano Monza Motor Show 2025 ha fatto il punto su transizione e mobilità del futuro insieme alle istituzioni politiche e agli addetti ai lavori in una giornata interamente dedicata al sistema automobilistico.

Nella splendida cornice di Villa Reale si è svolto il Convegno “Neutralità energetica e innovazioni tecnologiche” organizzato in collaborazione con Regione Lombardia, un momento di approfondimento sui cambiamenti in atto del sistema automobilistico nato da un confronto moderato da Cesare Nebbia, giornalista di alVolante, con Andrea Levy, Presidente MIMO Milano Monza Motor Show, Guido Guidesi, Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, Paolo Pilotto, Sindaco della Città di Monza, Geronimo La Russa, Presidente ACI Milano, Carlo Abbà, Assessore alle Attività produttive del Comune di Monza, Sergio Savaresi, professore Politecnico di Milano, e Paul Mitchell, CEO di Indy Autonomous Challenge.

La Dallara davanti alla Villa Reale
La Dallara davanti alla Villa Reale

Aperitivo in Piazza a Monza

In serata i colori di una selezione di modelli unici tra supercar e hypercar animano piazza Trento e Trieste, dando vita a Supercar Cocktail MIMO, una preview MIMO Milano Monza Motor Show 2025 con il primo dei meeting che accompagneranno il countdown che porterà alla giornata inaugurale della manifestazione. Ferrari, McLaren, Lamborghini, Porsche e Aston Martin sono rimaste in car display nel centro di Monza, per la gioia di appassionati e visitatori. Supercar Cocktail MIMO è stato organizzato grazie alla collaborazione del Comune di Monza, di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, Andros Abbigliamento e Caffè la Piazza. 

MIMO Milano Monza Motor Show 2025 è già in moto e sta organizzando la 4ª edizione, che si svolgerà dal 27 al 29 giugno 2025 nelle città di Milano e Monza e tra paddock e pista completamente rinnovati dell’Autodromo Nazionale Monza, e che vedrà tutte le sfumature della passione per le quattro ruote rappresentate da sfilate, esposizione e hot lap in pista di novità di prodotto delle case automobilistiche, supercar, hypercar e prototipi unici.

Le parole dei relatori

Andrea Levy, Presidente MIMO Milano Monza Motor Show: “Il Convegno sulla transizione e il meeting Supercar Cocktail MIMO sono i primi appuntamenti in calendario che avvicineranno appassionati e addetti ai lavori alla 4ª edizione di MIMO Milano Monza Motor Show 2025, che sarà il primo grande evento, dopo il GP di Monza, che si svolgerà in un Autodromo completamente rinnovato. Sarà il ritorno di una manifestazione dal format innovativo, che unisce l’adrenalina della pista per supercar e hypercar uniche ai test drive delle novità di prodotto proposte dalle case automobilistiche”.

Carlo Abbà, Assessore al Marketing territoriale e transizione digitale del Comune di Monza: “L’Amministrazione Pubblica si sta chiedendo come la rapida evoluzione tecnologica in questo settore possa tradursi in servizi sempre più utili per i suoi cittadini. In questo processo il primo passo fondamentale è costituito dalla conoscenza dettagliata dei fenomeni: si tratta, dunque, di acquisire dati di analisi quanto più possibile aggiornati e di dettaglio, che meglio possano restituirci la fotografia di Monza e dei suoi reali bisogni, con l’obiettivo di costruire politiche in grado di rispondere in modo efficace ad ogni categoria di utilizzatori della città”.

Geronimo La Russa, Presidente Automobile Club Milano: Automobile Club Milano si dedica con passione e determinazione alla promozione di una mobilità efficiente, sicura e sostenibile, a fianco delle istituzioni, come MIMO, e a tutela di tutti noi. Crediamo fermamente che l’adozione di soluzioni innovative e pratiche ecologiche sia fondamentale per affrontare le sfide di oggi e di domani. Siamo entusiasti di appoggiare una mobilità verde con completa neutralità tecnologica, valorizzando una vasta gamma di soluzioni sostenibili: dai veicoli elettrici agli ibridi, dall’idrogeno ai biocarburanti. Promuovendo l’implementazione di infrastrutture di ricarica efficienti, modelli di trasporto condiviso e sviluppando politiche incentivanti. Questa diversificazione tecnologica non solo facilita una transizione graduale verso una mobilità più sostenibile, ma la rende anche adattabile alle specifiche esigenze delle nostre comunità e dei nostri territori. Con il nostro impegno, guardiamo al futuro con ottimismo, convinti che insieme possiamo fare la differenza”. 

Sergio Matteo Savaresi, docente Politecnico di Milano: “Il team PoliMOVE del Politecnico di Milano ringrazia MIMO per aver ospitato nel 2023 la prima edizione extra-USA della Indy Autonomous Challenge, con l’auspicio che questa esperienza si possa ripetere a MIMO 2025, contribuendo ad accrescere il prestigio internazionale della ricerca e tecnologia italiana nel settore dei veicoli autonomi, e contribuire allo sviluppo di nuovi modelli di mobilità più sicuri e più sostenibili”.

Foto di Gruppo per gli ospiti della Conferenza
Foto di Gruppo per gli ospiti della Conferenza