x

x

Carlos Joaquín Correa, nato il 13 agosto 1994 a Juan Bautista Alberdi, in Argentina, è un attaccante versatile noto per la sua tecnica raffinata e la capacità di giocare sia come seconda punta che come trequartista. Alto 1,88 m, abbina una notevole presenza fisica a una buona velocità e dribbling.

Carriera

Esordi in Argentina: Cresciuto calcisticamente nelle giovanili di River Plate, Renato Cesarini ed Estudiantes, ha debuttato in prima squadra con quest'ultima il 19 maggio 2012. Ha segnato il suo primo gol professionistico il 10 maggio 2014 contro il San Lorenzo.

Approdo in Europa: Nel dicembre 2014, si trasferisce alla Sampdoria per 10 milioni di dollari, firmando un contratto di quattro anni e mezzo. Dopo un periodo di adattamento, inizia a mettersi in luce nella stagione 2015-2016, segnando il suo primo gol in Serie A il 17 gennaio 2016 contro il Carpi.

Esperienze successive: Dopo la Sampdoria, Correa ha vestito le maglie di Siviglia e Lazio, prima di approdare all'Inter nel 2021. Con i nerazzurri, ha avuto alti e bassi, e nella stagione 2023-2024 è stato ceduto in prestito all'Olympique Marsiglia. Tornato all'Inter, ha trovato meno spazio, alimentando le voci di un possibile trasferimento.

Il mancato trasferimento al Monza

Durante la sessione di mercato invernale del 2025, secondo i colleghi del Corriere dello Sport, l'Inter con in testa il suo direttore sportivo Piero Ausilio avrebbe proposto il prestito del giocatore, ma l'amministratore delegato del Monza, Adriano Galliani, avrebbe declinato l'offerta, preferendo puntare su altri profili. 

In conclusione, il trasferimento di Joaquín Correa al Monza avrebbe rappresentato una delle tante trattative che avrebbero potuto cambiare gli equilibri del campionato, ma che, per varie ragioni, non si sono concretizzate.

Correa

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Monza News.it dove ogni mercoledì viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.