Mattia Finotto implacabile: nella Carrarese è meglio di Lautaro Martínez!
Finotto, dal suo approdo alla Carrarese, è rifiorito e segna a raffica
L'ex biancorosso Mattia Finotto in questa seconda parte di stagione sta letteralmente rifiorendo; l’attaccante classe 1992 è arrivato a gennaio alla Carrarese dove sta trovando la continuità che gli era mancata nelle ultime stagioni. Dal suo arrivo l'attaccante ha totalizzato 11 presenze ed è già arrivato a quota 6 reti che hanno permesso al team toscano di salire in classifica. La Carrarese ora è terza nel Girone B di Serie C, ed in piena corsa per i play-off Serie B.
L’ultima gara, giocata giovedì scorso contro il Perugia, ha visto protagonista proprio l'ex bomber del Monza che, con una zampata al 90esimo ha regalato tre punti importantissimi in termini di classifica alla Carrarese che continua così a sperare nella promozione in Serie B, categoria nella quale la squadra toscana manca dalla stagione 1947-48.
A testimonianza del super periodo che sta viviedendo Finotto basta fare un raffronto col Lautaro Martínez, l'attuale capocannoniere della Serie A, che ha realizzato nello stesso periodo 4 reti in 9 presenze con una media reti di 0.44 contro una media di 0.54 per Finotto.
Le parole del Bomber
Mattia Finotto racconta il suo gol contro il Perugia. Dopo un primo tentativo di Panico, rimpallato dalla difesa umbra, Belloni è stato bravissimo a servire l'attaccante, che ha segnato una gran rete in scivolata, proprio all'ultimo tuffo, quando l'incontro era arrivato al 90'. Il match winner commenta: “È stato in gol che ha avuto il significato di liberazione in una gara tirata, ma che abbiamo avuto il merito di portare a casa, credendoci fino alla fine. Le occasioni sono state molte, sia nel primo che nel secondo tempo, quando abbiamo alzato ulteriormente i ritmi e costruito chance importanti”. Un momento magico per Finotto, al suo ottavo centro stagionale, il sesto in maglia azzurra, dal suo arrivo a Carrara lo scorso febbraio. “Anche a titolo personale – continua il giocatore - ho avuto sul sinistro due opportunità senza impensierire Adamonis, poi all'ultimo tuffo siamo riusciti a presentarci dentro l'area avversaria, trovando il pertugio giusto”. In classifica la Carrarese ha fatto un bel balzo in avanti, salendo a 64 punti e portandosi a +5 sui grifoni. “Continuiamo a pensare di vincere per alimentare la nostra mentalità”, spiega Finotto. “Pensiamo a noi stessi, al di là dei risultati degli altri e solo così possiamo toglierci soddisfazioni, consapevoli che il terzo posto è ancora in gioco, anche se il suo raggiungimento è certamente più vicino, ma dobbiamo andare oltre e pensare al vantaggio che ci procurerebbe essere la migliore terza dei tre raggruppamenti in ottica play-off”.
Finotto dai successi con Monza e Spal alla Carrarese
Nel suo ragguardevole curriculum, Finotto può vantare il doppio salto dalla Serie C alla Serie A con la SPAL nel biennio 2015/17, oltre alla vittoria del campionato di Serie C con il Monza nella stagione 2019/20 nonché diverse esperienze in serie B. In carriera l’attaccante ha vestito, oltre alla casacca della Triestina nella prima parte di stagione 2023/24, anche le maglie di Sambonifacese, Monza, SPAL, Ternana, Cittadella e infine Cosenza, totalizzando 188 presenze con 49 gol e 9 assist in Lega Pro e 133 gare in Serie B con 17 reti e 12 assist. L’attaccante veneto ha vestito la maglia biancorossa per 105 volte, segnando complessivamente 36 gol. E’ stata una lunga storia insieme. La prima avventura al Monza dal 2012 al 2014, poi il ritorno nell'estate 2019 con la Promozione in Serie B.
Il classe 1992 aveva iniziato la stagione nella Triestina, dove però non è riuscito a lasciare il segno disputato diciannove gare realizzando solo due reti, per poi legarsi agli azzurri firmando un contratto sino al 30.06.2025.
Come vedere Monza una città da serie A ogni lunedì
“Monza una città da serie A”, la trasmissione prodotta da Monza-News e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi, tornerà come ogni settimana lunedì prossimo. La trasmissione andrà in diretta dalle ore 21 sul canale 110 in Lombardia sul digitale terrestre, in tutta Italia e in tutta Europa su Sky sul canale 890 e in streaming ovunque sui canali di Facebook di Monza-News, sul nostro canale Youtube, su Instagram, su Twitch e sui canali Linkedin del nostro direttore. A breve sarà comunicato l'elenco degli ospiti in studio.
Come commentare i temi di Monza una città da serie A
Ma come commentare i temi trattati durante la trasmissione di “Monza una città da serie A”? E' molto semplice: basta collegarsi alla pagina Facebook di Monza-News o sul canale Youtube del nostro giornale e scrivere la propria opinione durante la trasmissione prodotta dal nostro sito e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi. Non è possibile, almeno per il momento, commentare la diretta su Instagram. Per ospitare la trasmissione nel proprio locale o nella propria azienda è necessario mandare una mail a: [email protected]