Escalation di violenza in carcere a Monza: l'OSAPP lancia l'allarme. Ecco cosa sta succedendo
Due agenti aggrediti da un detenuto nel reparto a regime aperto. Il sindacato denuncia una situazione ormai fuori controllo e chiede interventi urgent

Secondo quanto riferito dall’OSAPP (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria), l’aggressione è avvenuta nel corso di un intervento per sedare un litigio. Un agente è stato colpito con un violento pugno al volto, riportando lesioni con una prognosi di 12 giorni. Il secondo agente, intervenuto per calmare la situazione, ha subito una ferita al dito, giudicata guaribile in 5 giorni.
Contesto già critico
Si tratta del sesto episodio violento registrato nell’istituto monzese in poche settimane, un dato che l’OSAPP definisce “allarmante” e sintomatico di una situazione ormai fuori controllo. Il sindacato punta il dito contro la gestione interna e la mancata applicazione delle direttive dell’amministrazione centrale.
“Le carceri italiane sono ormai alla deriva – ha dichiarato il Segretario Generale Leo Beneduci –. Stiamo vivendo una vera e propria emergenza, dove la violenza è in continua crescita e la polizia penitenziaria è abbandonata a se stessa, costretta a fronteggiare quotidianamente situazioni sempre più pericolose”.
Solidarietà agli agenti e richiesta di stato d’emergenza
L’OSAPP ha espresso piena solidarietà ai due agenti feriti e ha rinnovato con forza la richiesta al Governo di intervenire. “Non possiamo più aspettare. Le carceri sono un campo di battaglia quotidiano, e la polizia penitenziaria è lasciata a combattere con mezzi insufficienti e senza il supporto adeguato”, ha aggiunto Beneduci.
Il sindacato chiede che il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, “intervenga immediatamente e dichiari lo stato di emergenza per il sistema carcerario italiano”, al fine di “garantire la sicurezza degli operatori e la tutela dell’ordine pubblico all’interno delle strutture penitenziarie”.

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Monza News.it dove viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.