x

x

Si chiude senza reti la prima gara del girone di ritorno, il derby del Menti: i berici continuano a faticare tra le mura amiche, dove hanno vinto in una sola circostanza, e vi collezionano le seconde reti bianche del torneo, nel quale i lagunari per la terza volta escono col risultato a occhiali da una trasferta.

Insiste l'Empoli nel suo tentativo di fuga, stoppato domenica nel Salento: ciociari in meritato vantaggio con Kastanos (diagonale con cui celebra i suoi 23 anni), ma la reazione toscana, alimentata da Bajrhami (che sigilla la rimonta nella ripresa) è feroce con Mancuso e Zurkowski.

Ribalta il punteggio pure l'Ascoli, che inguaia Dionigi, a bocca asciutta per la quarta gara di fila: di destro Jagiello supera sul suo palo Leali, ma poi Eramo e Brosco, quest'ultimo nei minuti di recupero, lasciano a uno il numero delle vittorie delle Rondinelle nelle Marche.

Nei bassifondi il Cosenza stacca a domicilio la Virtus Entella, in gol per primo con Costa sugli sviluppi di un angolo: inizio di secondo tempo al fulmicotone e Tremolada uomo in più, in virtù dell'assist a Gliozzi e della trasformazione dal dischetto; per i silani solo due ko nelle ultime nove esibizioni e attacco in crescita.

Pari tra Pordenone e Lecce, che affidano il botta e risposta in una manciata di minuti a Coda, protagonista di una azione personale intraprendente, e Musolik, lesto a ribadire nel sacco il tiro di Butic: la pressione giallorossa porta al palo centrato da Henderson, ma nel finale è il nuovo acquisto Pisacane a levare le castagne dal fuoco a Corini, spazzando via dalla linea di porta l'ulteriore guizzo del polacco.

Basta il veleno di Marconi a dirimere la pratica Reggiana, sino al duplice fischio più pericolosa con Miratore e Radrezza: il Pisa, che si rimette in marcia dopo la caduta di Chiavari, è pronto a regalare a Knaster la volata playoff, mentre agli emiliani qualche punticino frutto del segno ics (tre soli i loro pareggi) farebbe comodo.

Nel match inaugurale della domenica il Chievo batte a domicilio il Pescara 3-1, con i gol Palmiero, Mogos e De Luca; per il Delfino momentaneo pareggio con la bella realizzazione di Maistro. Nel prosieguo del menu domenicale pari tra Cittadella e Cremonese al "Tombolato", vantaggio fulmineo dello scuola Napoli Gaetano per i grigiorossi, pari interno di Daniele Donnarumma nel finale di match. Veneti che vedono così sfumare il secondo posto ma evitano, nello stesso tempo, la seconda sconfitta casalinga (unica per ora quella contro il Monza). Nel posticipo del "Granillo" tra Reggina e Salernitana finisce a reti bianche, la Bersagliera campana ha sprecato un penalty al 52' con Milan Djuric.

I risultati della 20^ giornata:

Venerdì 29

Vicenza-Venezia 0-0

Sabato 30

Ascoli-Brescia 2-1

Empoli-Frosinone 3-1

Pordenone-Lecce 1-1

Virtus Entella-Cosenza 1-2

Pisa-Reggiana 1-0

Domenica 31

Chievo-Pescara 3-1

Spal-Monza 1-1

Cittadella-Cremonese 1-1

Lunedì 1

Reggina-Salernitana 0-0

Classifica: Empoli 41, Chievo-Monza-Salernitana 35, Cittadella-Spal 34, Lecce 31, Pordenone-Venezia 29, Frosinone 27, Pisa 26, Vicenza 22, Brescia 21, Cremonese-Cosenza 20, Reggina 19, Reggiana 18, Ascoli-Virtus Entella 17, Pescara 16

Da recuperare Pisa-Frosinone

FONTE FOTO: Buzzi

Antonio Sorrentino