R1PUD1A: ecco come il Comune di Monza dice il suo no alla guerra
L'Amministrazione comunale sostiene l'iniziativa di Emergency per promuovere la pace e la giustizia, in linea con l'articolo 11 della Costituzione
La Giunta comunale ha approvato una delibera con cui si impegna a sostenere e diffondere la campagna di Emergency. L'iniziativa si basa sui principi sanciti dall'articolo 11 della Costituzione, che rifiuta la guerra come mezzo per risolvere le controversie internazionali, promuovendo invece la pace e la giustizia.
Una campagna visibile in tutta la città
Per sensibilizzare la cittadinanza, il Comune esporrà materiali informativi riportanti il nome della campagna e il testo integrale dell'articolo 11 della Costituzione presso i Centri civici, le biblioteche e il palazzo comunale. I cittadini potranno aderire individualmente alla campagna accedendo a un link dedicato.
Le dichiarazioni delle istituzioni: Pilotto e Fumagalli
Osserva il Sindaco Paolo Pilotto:
Con l'adesione alla campagna ribadiamo la centralità e l'irrinunciabilità dei principi stabiliti dall'articolo 11 della Costituzione. La pace è uno dei cardini su cui si fonda la nostra cultura e la nostra società. Ricordarlo in tempi come questi, con tensioni e conflitti che caratterizzano più fronti internazionali, è più che mai essenziale. La lettura integrale dell'articolo 11 della Costituzione, inoltre, impone a tutti noi di uscire da facili luoghi comuni.
Anche l'Assessore alle Pari Opportunità Andreina Fumagalli ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa:
Dalla guerra non esce vincente nessuno ed è sempre la popolazione civile a pagare il prezzo più alto, con morti, feriti, violenze e privazioni di ogni genere. Aderire a questa campagna significa ribadire, come Amministrazione, che i conflitti armati sono una sconfitta per tutti perché i conflitti vanno risolti con la diplomazia, la politica e la pace.
Come partecipare
I cittadini interessati possono aderire all'iniziativa visitando il sito web ufficiale della campagna e contribuendo a diffondere il messaggio di pace e giustizia promosso da Emergency.
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Monza News.it dove ogni lunedì viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.