x

x

Tragedia sfiorata alla Monza - Resegone. L’incidente è avvenuto poco dopo mezzanotte, all'incrocio tra la Provinciale 342 dir e la Provinciale 54 Monticello-Paderno d'Adda, durante la gara podistica Monza-Resegone. L'intersezione, presidiata da una quindicina di volontari, era ben illuminata e i volontari indossavano giubbotti catarifrangenti. Una volontaria di 41 anni dell’Associazione nazionale carabinieri è stata travolta da un automobilista al volante di un'Audi A3. La donna è stata sbalzata sul cofano e poi sull’asfalto.

La fuga

Il conducente, un uomo di 42 anni di Torre de' Busi, inizialmente ha rallentato ma poi è scappato quando i colleghi della donna si sono avvicinati. Durante la fuga ha investito un ciclista di 53 anni a circa 200 metri di distanza dal primo incidente. Anche questa volta non si è fermato. La sua fuga è terminata mezzo chilometro dopo, bloccato da un volontario in moto e dai carabinieri. L'uomo era ubriaco, con un tasso alcolico quattro volte superiore al limite consentito, ed è stato denunciato a piede libero per omissione di soccorso e guida in stato di ebbrezza.

I soccorsi

I soccorsi sono intervenuti rapidamente per assistere la volontaria e il ciclista. La donna, che ha riportato diverse lesioni e ha battuto la testa, è stata trasportata all'ospedale di Circolo di Varese con l'eliambulanza di Como. Le sue condizioni sono gravi ma non in pericolo di vita. Il ciclista, le cui condizioni sono apparse meno gravi, è stato trasferito in ambulanza all'ospedale di Lecco. La polizia locale di Cernusco ha chiuso l'incrocio per consentire i soccorsi e i rilievi.

La testimonianza

Sul posto sono accorsi il sindaco Gennaro Toto, l'assessore alla Sicurezza Antonio De Luca e altri amministratori comunali. L'assessore De Luca ha raccontato che l'incrocio era ben illuminato e presidiato da almeno quindici persone. Il pirata della strada ha centrato la volontaria sotto gli occhi di molti testimoni. La donna è stata sbalzata a 19 metri di distanza. Secondo De Luca, l'automobilista era ubriaco. Nonostante il brutto impatto, le due persone investite non sono in pericolo di vita.