Furto al santuario Madonna del Bosco: il volontario reagisce e li insegue. Ecco cosa è successo
Samuele Brambilla, collaboratore dei padri della basilica di Imbersago, ha permesso di acciuffare i malviventi
Furto al santuario Madonna del Bosco: coppia di sbandati ruba dalla cassetta delle offerte
Si sa: l'occasione fa l'uomo ladro e una coppia di sbandati ha provato ad approfittarne. La ragazza si è intrufolata in chiesa, dove ha rubato dalla cassetta delle offerte e dall’incasso della vendita benefica di panettoni che un volontario aveva fatto nei giorni precedenti.
La donna ha preso la cassetta dei soldi e si è subito allontanata, ma nel frattempo il rettore del santuario, padre Giulio Binaghi, si era accorto della sua presenza ed ha iniziato ad urlare richiamando l’attenzione dei presenti.
Il gesto di coraggio del collaboratore Samuele Brambilla
All’esterno si trovava uno dei suoi collaboratori, Samuele Brambilla, che ha reagito di istinto ed ha iniziato a rincorrere la giovane, che stava correndo verso la salita del viale alberato che porta fino a Cassina Fra Martino con la cassetta dei soldi della vendita di panettoni in mano.
Brambilla le è corso dietro per un centinaio di metri, ma nel frattempo il complice della donna è intervenuto con la propria auto. Si è avvicinato, è sceso di corsa con un oggetto contundente in mano ed ha aggredito il giovane collaboratore dei padri, colpendolo e fermandolo.
La donna è quindi riuscita a salire in auto, ma ha abbandonato la cassetta. Infine i due sono fuggiti sgommando. A quel punto il rettore ha chiamato i carabinieri ed ha reso testimonianza dell’accaduto ai militari, dando ampia descrizione sia della ladra sia del suo complice.
I carabinieri individuano la coppia di sbandati
I carabinieri hanno subito individuato la coppia, di cui era già stata segnalata la presenza in precedenza. Si tratta di soggetti già noti alle forze dell’ordine, con problemi di tossicodipendenza, sono stati raggiunti e fermati e poi denunciati per rapina impropria.
Il giovane collaboratore dei sacerdoti, pur in buone condizioni, è stato comunque accompagnato in ospedale per accertamenti. È stato medicato, ma non ha riportato ferite o contusioni di rilievo.
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Staff Monza News dove ogni lunedì viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.