Calcio in lutto: addio a un protagonista di Italia-Germania 4-3
Il mondo del calcio saluta uno dei suoi difensori più iconici, Karl-Heinz Schnellinger, scomparso a Milano a 85 anni
Il calcio in lutto
Milano si è svegliata con una notizia che ha lasciato un vuoto nel mondo del calcio: Karl-Heinz Schnellinger, il leggendario difensore della Germania Ovest, ci ha lasciati all’età di 85 anni. Nato a Duren, Schnellinger ha iniziato a calcare i campi di calcio nella squadra della sua città natale, per poi emergere come stella al Colonia.
Dall’inizio tedesco alla gloria milanese
Dopo aver difeso i colori del Colonia dal 1959 al 1963, Schnellinger ha attraversato le Alpi per unirsi al calcio italiano. Ha vestito le maglie di Roma e Mantova, ma è con il Milan che ha scritto pagine indelebili della sua carriera e della storia rossonera.
Palmarès e ricordi indimenticabili
Tra il 1964 e il 1975, con la maglia del Milan, Schnellinger ha collezionato trofei su trofei: uno scudetto, tre Coppe Italia, due Coppe delle Coppe, una Coppa dei Campioni e una Coppa Intercontinentale. Ma oltre ai titoli, è rimasto nell’immaginario collettivo per la sua robustezza fisica e la costanza sul campo, che gli hanno valso l’affettuoso soprannome di ‘Volkswagen’.
Il gol nella ‘Partita del Secolo’
Schnellinger sarà sempre ricordato per il suo gol decisivo al 90’ nella semifinale del mondiale tra Italia e Germania Ovest a Città del Messico. Quel match, terminato 4-3 per gli azzurri, è entrato nella storia come “la partita del secolo”, un incontro che ha trascinato gli spettatori in una montagna russa di emozioni.