Europei Under 21, Italia eliminata dal Portogallo: Mota Carvalho e Frattesi da urlo!
Sfida a tinte biancorosse tra il centrocampista Frattesi (prima mezzala, poi esterno) e l'attaccante Mota Carvalho nei Quarti dell'Europeo Under 21, allo stadio 'Stozice' di Lubiana, in occasione del match tra Italia e Portogallo. Ne esce fuori una sfida pirotecnica (conclusasi 5-3 per i lusitani), in cui i due giocatori del Monza (Pirola in panchina) si sono resi protagonisti di una grande prestazione: doppietta di Mota (con tanto di rovesciata pazzesca ad aprire il tabellino, clicca qui per rivederla), doppio assist di Frattesi (nei gol di Pobega e Scamacca). L'atleta capitolino ha avuto anche una grande chance di testa nella ripresa, bravo l'estremo difensore rosso-verde Costa a respingere. Ha la meglio la nazionale più attrezzata dal punto di vista della qualità singola, nella coralità e palleggio, con maggiore esperienza internazionale; gli azzurri hanno messo cuore, personalità e garra nella ripresa, non mollando il colpo e recuperando in extremis il 3-1 di svantaggio nei regolamentari. Per poi cadere nei supplementari (giocati in 10 per il rosso a Lovato su gomitata a Mota), sfiorando comunque il colpaccio con Cutrone, sulle giocate in uno contro uno dei subentrati Jota e Conceiçao, a campo aperto. Giovedì le semifinali:
Portogallo - Spagna
Olanda - Germania
Portogallo-Italia 5-3 dts
6' e 31' Dany Mota (P), 45' Pobega (I), 59' Ramos (P), 60' Scamacca (I), 89' Cutrone (I), 109' Jota (P), 119' Conceiçao (P)
Portogallo - Italia, le formazioni iniziali
Portogallo (4-3-1-2): Costa; Dalot, Queiros, Leite, Tavarez; Fernandes, Bragança, Vitinha; Vieira; Ramos, Dany Mota.
Italia (3-5-2): Carnesecchi; Lovato, Del Prato, Ranieri; Bellanova, Frattesi, Rovella, Pobega, Sala; Raspadori, Scamacca.
foto: RaiSport