Truffa del finto avvocato: spariti i 16 mila euro che servivano per il funerale del marito
Donna di Monza raggirata: la Polizia denuncia il malvivente e riconsegna i soldi
La tecnica del finto avvocato: spariti i 16 mila euro che servivano per il funerale del marito
Con la tecnica del finto avvocato, l'uomo era riuscito a ottenere da una delle vittime del raggiro, la 77enne, ben 16mila euro, che aveva messo da parte per il funerale del marito morto in quei giorni.
A incastrarlo sono state le immagini delle telecamere di videosorveglianza, i riconoscimenti fotografici, l'analisi del cellulare del 44enne e, soprattutto, la poca scaltrezza durante un controllo. Tutto è scattato in quel frangente.
Truffatore bloccato alla stazione della metro di Milano
Il truffatore è stato bloccato alla fermata della metro Centrale lo scorso giovedì 20 giugno, poche settimane dopo i colpi.
La Polmetro ha perquisito il 44enne che aveva con sé la refurtiva. Alla domanda degli agenti sul perché avesse una somma di denaro così ingente il malvivente ha fornito versioni fantasiose.
Dagli accertamenti si è scoperto che l'uomo si era spostato tra le province di Milano, Monza, Como e Lodi. Le immagini delle telecamere hanno confermato tutto.
La Procura di Milano ha disposto il dissequestro dei beni sottratti all'anziana di Monza restituendoli alla legittima proprietaria. Il truffatore è stato denunciato.
La sinergia tra gli uffici di Via Fatebenefratelli, deputati al controllo del territorio e quelli investigativi, ha permesso ancora una volta di conseguire un significativo risultato soprattutto con riferimento al totale recupero e restituzione dei proventi delittuosi.
Il vademecum contro le truffe della Polizia di Stato
È costante l’impegno della Polizia di Stato per prevenire e contrastare il fenomeno diffuso delle truffe, in particolare quelle agli anziani, e invita sempre a fare attenzione quando si è contattati da sconosciuti che si spacciano per familiari o parenti che chiedono denaro o altre utilità.
Anche al minimo dubbio si deve chiamare le Forze dell'Ordine. Sul sito della Polizia di Stato, o al seguente link: https://www.poliziadistato.it/statics/06/vademecum-truffe-anziani.pdf è disponibile un vademecum informativo con i consigli e le più diffuse situazioni che maggiormente mettono a rischio i cittadini al fine di evitare le truffe.