x

x

La top ten 2024 da Italia Oggi

Posizione Provincia Posizione 2023
1 MILANO 2
2 BOLZANO 1
3 MONZA E DELLA BRIANZA 8
4 BOLOGNA 3
5 TRENTO 4
6 PADOVA 6
7 VERONA 16
8 FIRENZE 5
9 PORDENONE 10
10 PARMA 7

In fondo alla classifica Caltanissetta (107ª), insieme a Reggio Calabria (106ª, ha perso 11 posizioni dal 2023) e Agrigento (105ª, caduta di un posto rispetto all'anno precedente).

Cosa ci dice la classifica della Qualità della vita 2024

La classifica della Qualità della vita 2024 mostra un’Italia divisa – sia tra Nord e Sud, sia tra città metropolitane e province periferiche. L’indagine è stata realizzata in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, sulla base di 92 indicatori, suddivisi in nove macro-categorie: “Affari e lavoro”, “Ambiente”, “Istruzione”, “Popolazione”, “Reati e sicurezza”, “Reddito e ricchezza”, “Salute”, “Sicurezza sociale” e “Turismo e cultura”.

Ognuna delle singole categorie, se analizzate, mette in luce trend che non ci si aspetterebbe di notare guardando la sola classifica generale. In questo senso decade anche la classica divisione tra Nord e Sud Italia. Le grandi metropoli, ad esempio, scendono in fondo alla classifica nella categoria “Reati e Sicurezza”, mentre diverse città del Sud sono in testa nella categoria “Sicurezza Sociale” – che raccoglie indicatori come il numero di suicidi o il tasso di inattività dei giovani.

Uno degli elementi che ha spinto verso l’alto le città metropolitane del Centro-Nord è l’introduzione di una nuova dimensione d’analisi, con i dati sul turismo, assenti nelle precedenti edizioni, dati che le hanno favorite grazie ad un sistema che le ha rese attrattive, quindi in grado di attirare pubblici diversificati, durante tutto il corso dell’anno e non solo nella stagione estiva o in quella invernale.

Dove vedere i dati relativi a Monza

A questo link è possibile vedere i dati riguardanti la provincia di Monza e della Brianza: https://qualitadellavita.italiaoggi.it/provincia/monza

Guardando all'ambiente Monza e la Brianza Brianza apre la classifica della qualità ambientale, seguita da Padova, Reggio Emilia e Mantova. In coda Catania.

La valutazione sul fronte della popolazione da quest'anno non considera la densità demografica ma il numero dei componenti per famiglia. Entrano anche nuovi indicatori, che guardano agli anziani. Bolzano si conferma al primo posto, risultato che si ripete da dieci anni a questa parte. A seguire si classificano nel gruppo di testa Trento, Monza e della Brianza, Milano e Brescia. Chiude la classifica il Sud Sardegna.
 

Monza

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Staff Monza News dove ogni lunedì viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.