x

x

La presentazione della 15^

Prima di ricevere i verdetti europei, il campionato offre snodi importanti lungo il cammino: il piatto forte è l'anticipo allo Stadium, dove la Juventus proverà a imitare l'Inter, che ha schiantato il Napoli domenica.

Cerca al Gewiss, dove l'Atalanta tra nove giorni riceverà la Salernitana, un po' di continuità il Milan, reduce da due vittorie casalinghe: è un traguardo che non ha più la fattezza di miraggio per la Roma, vittoriosa sei volte nelle ultime otto esibizioni, ma attesa da una Fiorentina che non vorrebbe ancora toppare l'esame di maturità. Oltre all'Inter, che deve stare attenta alla cabala (all'Udinese ha arriso solo il Meazza rossonero), può sfruttare il calendario la Lazio: in riva all'Adige è caduta la sola Roma, con tredici turni che hanno poi smorzato il sorriso del Verona.

Dopo aver concesso a Madama il primo colpaccio all'U-Power, il Monza deve reagire e il Genoa, che solo due volte ha fatto punti fuori casa, è ostacolo meno severo del trittico Milan-Fiorentina-Napoli che concluderà l'anno solare: non ha ancora vinto lontano dal Dall'Ara il Bologna, beffato dalla sortita di Falcone a via del Mare, e l'Arechi è occasione preziosa, anche se con la Lazio la Salernitana ha spezzato l'incantesimo dei tre punti interni.

Se Frosinone e Torino scalpitano per emergere al centro del gruppo, i posticipi alzeranno la temperatura, poiché Empoli e Cagliari possono prendere la scia di Lecce e Sassuolo, che han esultato nelle ultime diciassette partite una volta; i neroverdi proseguiranno il cammino in trasferta, sul campo dell'Udinese.

Le partite della 15^

Venerdì 8

Juventus-Napoli (20,45)

Sabato 9

Verona-Lazio (15,00)

Atalanta-Milan (18,00)

Inter-Udinese (20,45)

Domenica 10

Frosinone-Torino (12,30)

Monza-Genoa (15,00)

Salernitana-Bologna (18,00)

Roma-Fiorentina (20,45)

Lunedì 11

Empoli-Lecce (18,30)

Cagliari-Sassuolo (20,45)

Classifica

Inter 35; Juventus 33; Milan 29; Napoli e Roma 24; Fiorentina 23; Bologna 22; Atalanta e Lazio 20; Frosinone e Monza 18; Lecce e Torino 16; Genoa e Sassuolo 15; Udinese 12; Empoli 11; Cagliari e Verona 10; Salernitana 8.