Invasione di Popillia japonica in Lombardia: allarme per agricoltura e giardini
Il coleottero giapponese minaccia coltivazioni e piante ornamentali in diverse province lombarde.
Identificazione e ciclo biologico
La Popillia japonica, morfologicamente simile al maggiolino comune ma di dimensioni inferiori (circa 10 mm), presenta un pronoto di colore verde metallico, elitre color rame e caratteristici ciuffi di peli bianchi.
Il ciclo vitale prevede tre stadi larvali, durante i quali l'insetto assume una forma a "C". In Lombardia, la specie completa una generazione all'anno, svernando allo stadio larvale nel terreno e emergendo come adulto tra la fine di maggio e l'inizio di giugno.
Strategie di gestione
In caso di infestazioni limitate a pochi individui isolati, si raccomanda la rimozione manuale degli adulti, seguita dalla loro eliminazione in una soluzione di acqua e sapone.
Per la protezione delle colture frutticole, è possibile utilizzare reti antinsetto a maglia fine, che dovranno essere ispezionate e scosse nelle prime ore del mattino, quando i coleotteri sono in uno stato di ridotta attività.
In caso di infestazioni più severe, si rimanda alle indicazioni contenute nella scheda tecnica "Popillia_Indicazioni insettici 2023", elaborata da Regione Lombardia.
Si sottolinea che l'impiego di trappole attrattive è sconsigliato in ambito hobbistico, poiché la loro elevata capacità attrattiva può comportare un aumento della pressione dell'insetto sulle piante circostanti, con conseguente aggravamento dei danni.
Per ulteriori informazioni e supporto tecnico, si prega di contattare il Servizio Fitosanitario Regionale.