Recanatese: KO fatale per un ex tecnico (e calciatore) del Monza
La Recanatese ha ufficializzato la separazione col tecnico dopo il pesante KO col Rimini
In Serie C è termina l'avventura di Giovanni Pagliari sulla panchina della Recanatese, il tecnico è stato esonerato subito dopo la pesante sconfitta (1-4) contro il Rimini. Si conclude quindi il rapporto tra allenatore ed il club dopo che insieme avevano scritto pagine indelebili della storia giallorossa dopo il trionfo in Serie D, con annesso scudetto di categoria, e la splendida cavalcata dello scorso anno in Serie C. La stagione attuale della Recanatese non sembra mai essere decollata e dopo la netta sconfitta contro il Rimini, le due parti si sono parlate, giungendo alla separazione consensuale del rapporto. Pagliari lascia la squadra al terzultimo posto in classifica, con un’astinenza dalla vittoria, che manca ormai da 14 giornate. Un fatto curioso è che due giorni del suo esonero la stessa sorte era toccata anche a suo fratello Dino Pagliari, allontanato dalla panchina della Maceratese in Eccellenza.
Il comunicato della Recanatese ed il saluto di Pagliari
Questo il comitato ufficiale del club: “La Recanatese comunica l'esonero dell'allenatore Giovanni Pagliari. Il provvedimento è stato preso con accordo consensuale con il tecnico che era legato alla Recanatese fino a giugno 2025. Ancora una volta Giovanni Pagliari ha dimostrato professionalità ed un rapporto forte e sincero con la Recanatese, anche in questo momento di grande difficoltà. Al tecnico la società rivolge un sentito ringraziamento per aver contribuito in modo determinante a scrivere pagine indelebili di storia, con la promozione in Serie C e la vittoria dello Scudetto Dilettanti. Ora la società è al lavoro per l'individuazione del nuovo tecnico che prenderà la guida della squadra.”
L'allenatore ha voluto salutare la piazza con una post affidato ai propri profili social: "Grazie, grazie, grazie Recanatese. Siamo giunti alla meta di un viaggio meraviglioso. Grazie alla società, a tutti i dirigenti, un saluto particolare al Pres. Adolfo Guzzini e Angelo Camilletti che mi hanno onorato della loro stima. Grazie a tutti i ragazzi che ho conosciuto in questi tre anni, grazie a tutte le persone disponibilissime quotidianamente (magazzinieri, fisioterapisti, dottori e segretari) che avranno sempre un posto nel mio cuore. Grazie al mio staff composto da uomini veri, seri e preparati e al mio amico Ds Josè Cianni per la sua intelligenza, disponibilità e la capacità di aver tirato fuori il meglio di me. Grazie alla città di Recanati per come mi ha accolto. Non dobbiamo essere tristi perché il viaggio è finito ma essere felici perché il percorso è stato bellissimo, pieno di soddisfazioni, gioie che rimarranno per sempre nella storia della Recanatese. I sogni realizzati sono sogni che rimarranno per sempre sigillati nel cassetto del nostro cuore! Con affetto Giovanni Pagliari".
Pagliari e la doppia avventura a Monza
Ricordiamo che Pagliari vanta un passato a Monza sia in veste da calciatore sia in quella da allenatore. Il Pagliari giocatore indossò la casacca biancorossa nella stagione 1984/85 totalizzando, sotto la guida di mister Alfredo Magni, 33 presenze e 5 reti in Serie B. Nel 1995 è iniziata la sua carriera da allenatore che poi lo ha portato a ritornare a Monza nella stagione 2007/08 dove subentrò al posto dell'esonerato Giuliano Sonzogni, finendo la stagione all'ottavo posto.