x

x

Nella notte tra il 17 e il 18 settembre 2024, presso l’Ospedale Pio XI di Desio, si è concluso un complesso intervento di prelievo multiorgano

Tale procedura, frutto di una delicata e coordinata attività assistenziale, ha consentito di donare organi vitali a pazienti in lista d’attesa per trapianto.

Il caso clinico

Una donna di 58 anni, ricoverata d’urgenza in seguito ad un arresto cardiaco, ha purtroppo presentato un progressivo deterioramento delle condizioni cliniche che ha condotto all’accertamento di morte cerebrale. 

In conformità alle proprie disposizioni anticipate di trattamento, la paziente ha espresso la volontà di donare i propri organi, dimostrando un alto senso civico e una profonda umanità.

L’intervento di prelievo

Il prelievo multiorgano, eseguito da un’équipe multidisciplinare composta da professionisti provenienti da diverse strutture ospedaliere, ha richiesto un’organizzazione logistica e operativa particolarmente complessa. 

Grazie alla sinergia tra i vari attori coinvolti, è stato possibile prelevare con successo fegato e reni, organi che saranno trapiantati a pazienti in lista d’attesa, offrendo loro una nuova prospettiva di vita.

Il valore della donazione

ospedale desio

La donazione di organi rappresenta un gesto di straordinaria generosità che permette di salvare vite umane. 

In questo caso, il nobile gesto della donatrice ha consentito di dare speranza a tre persone gravemente malate, sottolineando l’importanza della donazione come atto di solidarietà e di civiltà.

Il prelievo multiorgano effettuato presso l’Ospedale Pio XI di Desio rappresenta un esempio virtuoso di come la collaborazione tra diverse strutture ospedaliere e l’impegno di tutti gli operatori sanitari possano contribuire a salvare vite umane. 

Questo evento sottolinea l’importanza di promuovere la cultura della donazione e di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di questo gesto di altruismo.e esigenze.