x

x

Rovella Instagram
Rovella Instagram

Terza titolarità di fila per il centrocampista Nicolò Rovella, quest'anno in prestito al Monza dalla Juventus, all'Europeo Under 21 di Georgia e Romania.

Nella sfida decisiva per l'Italia con la Norvegia, terza gara del girone D, gli azzurri perdono di misura ed escono dalla rassegna ai gironi. Nonostante la pesante sconfitta con la Francia, passa la Svizzera (è arrivata a 3 punti insieme agli italiani e gli scandinavi) per il maggior numero di gol fatti rispetto a Tonali e compagni e norvegesi (a parità di differenza reti nella classifica avulsa a tre) riguardanti gli scontri diretti.

Rovella ha giostrato come mezzala destra nel centrocampo a cinque impostato dal Ct Nicolato. Ha disputato 71 minuti, prima della sostituzione con Miretti. Un discreto primo tempo, con dinamismo e pulizia di fraseggio, anche in rifinitura, si è reso poi utile con una chiusura difensiva, decisiva, a fine frazione. Nella ripresa è calato alla distanza.

In una partita dai ritmi decisamente blandi, complessivamente, gli azzurrini erano partiti abbastanza bene nei primi 15/20 minuti con un buon possesso palla, ma scarna pericolosità. Poi l'intensità è calata sensibilmente. I norvegesi, complice anche un errore della retroguardia e di Carnesecchi (poi però decisivo con un paio di interventi), sono passati in vantaggio al 65' con Botheim, militante nella Salernitana; al minuto 80 clamorosa traversa, in tap in, a portiere battuto del brianzolo Cambiaghi, dopo un corner. La fase offensiva è apparsa complessivamente asfittica e la costruzione, della seconda parte, poco fluida e ricca di leziosità.