x

x

Misure antismog a Monza: i provvedimenti per ridurre il Pm10

Il provvedimento antismog prevede diverse limitazioni per il contenimento delle emissioni di Pm10. Le auto Euro 0 ed Euro 1 di tutte le alimentazioni (compreso il gas) non potranno circolare dalle 7:30 alle 19:00, così come le auto diesel Euro 2-3-4. È vietata inoltre la sosta con motore acceso per qualsiasi veicolo. Ulteriori misure includono la limitazione dell'uso di generatori a legna per il riscaldamento domestico di classe emissiva fino a 3 stelle (se presente un sistema alternativo), il divieto di accensione di barbecue e falò e la riduzione delle temperature interne a un massimo di 19 gradi in abitazioni e locali commerciali.

Lotta all’inquinamento: l’impegno di Monza e Brianza

Queste misure temporanee sono essenziali per contrastare il problema dell’inquinamento da Pm10, che rappresenta una criticità ambientale e sanitaria per Monza e l’intera Brianza. Secondo Arpa Lombardia, tali interventi sono necessari per riportare i livelli di particolato al di sotto della soglia di sicurezza. Il Comune di Monza ha invitato i cittadini a collaborare per migliorare la qualità dell’aria, sensibilizzando sul rispetto delle restrizioni e sull'importanza di comportamenti sostenibili.

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Staff Monza News, dove ogni lunedì viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.