L'ex Monza Andrea Favilli pronto a passare dalla C alla Champions!
Nonostante la retrocessione con la Ternana, Favilli potrebbe passare ad un club europeo impegnato nelle coppe
Andrea Favilli, centravanti classe 1997 di proprietà del Genoa, nelle ultime due stagioni ha scorsa stagione ha giocato in prestito alla Ternana nel campionato di Serie B e ora rientrerà a Genova ma difficilmente rimarrà in rossoblù in vista del prossimo campionato visto che non rientra nei piani del tecnico Andrea Gilardino ma ora inizia già a muoversi in sede di mercato.
Ipotesi Cipro
Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW, l'Apoel Nicosia è sulle tracce dell'ex attaccante del Monza, che ha compiuto ventisette anni lo scorso maggio. La squadra allenata dal tecnico portoghese Ricardo Sá Pinto, che a fine mese debutterà nel secondo turno preliminare di Champions League, prepara la proposta per il giocatore e per il club ligure, che sarà presentata la prossima settimana.
I numeri di Favilli
La prima esperienza di Andrea Favilli tra i professionisti, al netto dell’esordio in Serie A nel febbraio del 2016 in un Frosinone-Juventus, è ad Ascoli dove contribuisce in modo deciso alla salvezza dei bianconeri di Alfredo Aglietti segnando 8 reti in 30 partite. Nella stagione successiva, che per Favilli è quella della definitiva consacrazione, la carriera dell’attaccante fa i conti con un fattore sfortunato che, purtroppo, si ripresenterà poi in futuro.
Dopo 5 reti nelle prime 12 giornate di campionato, che valgono la presenza fissa in Nazionale Under 21, a novembre il legamento crociato del ginocchio fa crac. Una mazzata fisica e mentale che ferma l’andamento di Favilli nel momento più bello, e probabilmente decisivo, della sua giovane carriera.
La forza mentale che subentra in questi casi, però, è una dinamica che professionisti esemplari fanno scattare per tornare più forti di prima. Nonostante la lunga convalescenza, per Favilli si aprono le porte della Serie A. Il Genoa punta su di lui ma, ancora una volta, gli infortuni frenano l’ascesa di Favilli. In due stagioni in Liguria le presenze in Serie A saranno solamente 27.
Dopo l' esperienza con l’Hellas Verona in Serie A nel 2021 venne ceduto in prestito (con riscatto a 4 milioni di euro) al Monza in Serie B. In Brianza, complici gli infortuni, non riesce a imporsi partecipando comunque da comprimario al cammino biancorosso verso la promozione in Serie A.
Lasciata Monza per Favilli arriva la chiamata della Ternana dove l'attaccante, finalmente libero dai guai fisici, si è caricato l’attacco delle Fere sulle sue spalle realizzando 9 reti in 26 presenze mentre nella passata stagione, culminata con la dolorosa retrocessione in Serie C dopo i playout contro il Bari, ha messo a sogno un solo gol, realizzato contro la Cremonese nel finale di campionato, in ventitré presenze, delle quali tredici da titolare per il centravanti pisano.
Martedì torna Monza una città da serie A con la presentazione di Nesta
“Monza una città da serie A”, la trasmissione prodotta da Monza-News e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi, torna martedì prossimo dalle ore 21 con uno speciale sulla presentazione del nuovo tecnico Alessandro Nesta. Il programma andrà in diretta dalle ore 21 sul canale 110 in Lombardia sul digitale terrestre, in tutta Italia e in tutta Europa su Sky sul canale 890 e in streaming ovunque sui canali di Facebook di Monza-News, sul nostro canale Youtube. A breve sarà comunicato l'elenco degli ospiti in studio.
Come commentare i temi di Monza una città da serie A
Ma come commentare i temi trattati durante la trasmissione di “Monza una città da serie A”? E' molto semplice: basta collegarsi alla pagina Facebook di Monza-News o sul canale Youtube del nostro giornale e scrivere la propria opinione durante la trasmissione prodotta dal nostro sito e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi. Per ospitare la trasmissione nel proprio locale o nella propria azienda è necessario mandare una mail a: [email protected].