x

x

Alessandro Tuia
Alessandro Tuia

L'ex difensore del Monza Alessandro Tuia, rimasto svincolato al termine dell’esperienza alla Cremonese, ha deciso di proseguire la propria carriera provando un'avventura oltre confine e più precisamente in Croazia.

Il centrale difensivo infatti ha firmato un contratto con l’Osijek, compagine di massima serie croata allenata dall'italiano Federico Coppitelli, ex allenatore della Primavera di Torino e Lecce. 

Annata sfortunata

Tuia è reduce da una stagione poco fortunata. Per lui, a causa dei molti infortuni, solo 6 presenze fra Serie B e Coppa Italia, per un totale di appena 281 minuti giocati. L'ultima presenza in campo risale allo scorso 23 dicembre, 20 minuti nella sfida vinta 4-0 con il Modena, poi è stato convocato solo per l'ultima di regular season e nei playoff, senza tuttavia scendere in campo.

La missione d Tuia

Il compito di Tuia sarà quello ci cercare di rendere più affidabile la retroguardia della squadra che nelle quattro giornate di campionato ha subito sempre due rete ad incontro ed ora occupa il penultimo posto in classifica con un solo punto conquistato.

Le prime dichiarazioni

Queste le prime parole da calciatore dell'Osijek di Alessandro Tuia:

“Adesso mi aspetta un'esperienza speciale a Osijek, dato che è la prima volta che vado così lontano da casa, fuori dalla mia terra, quindi sono molto entusiasta. Aspetto con impazienza di incontrare i miei nuovi compagni di squadra e di giocare la mia prima partita nel mio nuovo club.”

Poi ha aggiunto:

Non ci ha pensato molto quando ha ricevuto la chiamata da Osijek, e il fatto che il suo allenatore è un mio connazionale sicuramente ha influito su questo... Il calcio è fondamentalmente divertente e voglio continuare a divertirmi. Conoscerò la squadra e i tifosi e voglio stare bene qui con la mia famiglia in ogni momento. Conosco mister Coppitelli, che ha fatto un ottimo lavoro in Primavera a Lecce, e ho sentito tante cose belle dell'Osijek in questi giorni, e tutto questo lo scoprirò insieme alla mia famiglia.”

Alla fine ha commentato l'inizio non esaltate della squadra 

L’inizio non è dei migliori, ma la stagione è lunga. Abbiamo ancora molto tempo per crescere e arrivare dove vogliamo essere. Ho l'impressione che qui ci sia una grande famiglia, sento un clima positivo e questo è sicuramente bello e importante per uno straniero. Per quanto mi riguarda, sono principalmente un difensore e ho giocato anche come terzino destro e in tutti gli altri ruoli in difesa.”

Lo specialista in promozioni

Tuia è cresciuto nelle giovanili della Lazio, entrando anche nel giro della prima squadra nella stagione 2007-2008, quando l'allora tecnico biancoceleste Delio Rossi lo inserisce nella lista B della UEFA Champions League. Nella stagione successiva, sempre sotto la guida di Rossi, fece il suo esordio in Serie A contro la Juventus, entrando al posto del compagno di reparto Sebastiano Siviglia.

Nell'estate del 2009 venne girato in prestito al Monza, dove rimase per due stagioni collezionando 42 presenze in Lega Pro. La sua carriera lo ha poi portato a giocare per sei stagioni nella Salernitana dove diede il suo contributo alla grande scalata della squadra che passerà dalla Seconda Divisione alla Serie B, vincendo anche una Coppa Italia di Lega Pro.

Nel 2018 si trasferì a Benevento dove contribuì a portare la squadra in Serie A, tornando così a giocare nella massima serie dopo più di 10 anni dall'ultima volta.

Dopo aver lasciato il Benevento fece ritorno in Serie B col Lecce centrando anche coi salentini la promozione in Serie A. Nella passata stagione ha sfiorato l'ennesima promozione della sua carriera perdendo con la Cremonese la finale Play-Off col Venezia.

Adesso per lui l'avventura in Croazia per cercare di portare in salvo il prima possibile l’Osijek.

MonzaNews sui social: ecco tutti i nostri canali 

  • Facebook: MonzaNews su Facebook - Unisciti alla nostra pagina per aggiornamenti, foto e video esclusivi, e per partecipare alle nostre discussioni.
  • Twitter: MonzaNews su Twitter - Segui il nostro feed per le ultime notizie e commenta con noi in tempo reale.
  • Instagram: MonzaNews su Instagram - Scopri le storie, le dirette e le immagini più belle della tua squadra.
  • YouTube: MonzaNews su YouTube - Iscriviti al nostro canale per interviste, highlights delle partite e contenuti esclusivi.