Powerchair Hockey: uno sport poco noto in cui l’Italia eccelle
Il Powerchair Hockey è uno sport inclusivo nato negli anni ’70 nel Nord Europa
Il Powerchair Hockey è uno sport inclusivo nato negli anni ’70 nel Nord Europa e giunto in Italia grazie all’attività della Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (U.I.L.D.M.). Si tratta di una disciplina paralimpica che utilizza attrezzature innovative, come palline leggere e mazze in plastica, per consentire la partecipazione di atleti con disabilità motoria. Nonostante sia poco conosciuto, il Powerchair Hockey è cresciuto a livello globale, raggiungendo continenti come l’Australia e il Nord America, e vede l’Italia tra le nazioni di spicco.
L’Italia, infatti, si è recentemente classificata quarta ai Campionati Europei disputati in Danimarca, un risultato importante, ma che ha lasciato qualche rammarico. Lo ha confermato Davide Sciuva, atleta della nazionale azzurra e giocatore degli Sharks Monza, campioni d’Italia nel 2021. "Mastico amaro per qualsiasi posizione che non sia la prima", ha dichiarato, riferendosi alla sconfitta nella finale per il terzo posto.
Davyd Andryiesh, giornalista brianzolo di Villasanta, ha raccontato la storia di Davide Sciuva sul sito Notizie Geniali (QUI per leggere). Per ulteriori dettagli e notizie sul Powerchair Hockey e gli Sharks Monza, visita Monza News e unisciti alla conversazione sulla nostra pagina Facebook: Staff Monza News.