x

x

Monza-Parma 1-4 (0-2)

Marcatori: 6' Napoletano (P) 45' Traore (P) 61' Napoletano (P) 63' Faye (M) 67' Camara (P)

Monza: Rubbi, Saio, Amato, Salducco, Cattaneo, Robbiati, Colferai (62' Longo), Caizza (62' Magli), De Paoli (62' Faye), Signorile (83' Dalmiglio), Prinelli (75' Calabrò) All. Allegretti (Ravarelli, Falzoni, Battistelli, Minotti, Savino, Bombino)

Parma: Maliszewski, Luscietti, Cucci, Mallamo, Ankrah, Casarini, Kosznovsky, Camara (83' Schifano), Artistico (75' Stefancic), Traore, Napoletano (75' Bocchialini) All. Veronese (Rossi, Farucci, Miceli, Bevilacqua)

Arbitro: Sig. Madonia di Palermo (Allocco-Ceolin)

Ammonito: Amato (M)

Facendo valere le proprie qualità dalla cintola in su, il Parma supera a domicilio il Monza bissando il risultato del girone di andata e centrando la seconda posizione parziale della classifica: al contrario i padroni di casa, che hanno conquistato per intero i loro punti tra le mura amiche, raggiungono il Cittadella come peggiore difesa del lotto, con 30 gol incassati.

L'immediato vantaggio errore del Parma denota quella che sarà luna costante del pomeriggio, ossia la mancanza di esperienza locale: rinvio corto di Cattaneo al limite dell'area e Napoletano infila sulla sinistra Rubbi.

Nella fase equilibrata del match sono De Paoli e Signorile a creare senza incidere nella finalizzazione: la migliore occasione, che fa gridare al gol, capita sulla testa di Saio.

Prima del duplice fischio è l'azione personale del talentuoso Traoré (taglia il campo e, dopo aver messo a sedere Robbiati, trafigge Rubbi) a punire il Monza: il morale biancorosso è sotto i tacchi, ma c'è modo di rientrare in partita al rientro dagli spogliatoi, purtroppo l'assist di De Paoli per Signorile non viene impattato.

Dopo un'altra iniziativa del classe 2004 Traorè, il cui bolide centrale è sventato in angolo da Rubbi, ai ducali basta fare pressing su Caizza per calare il tris: sfera da Camara a Napoletano e gol.

Faye, Longo e Magli mettono in campo le loro forze fresche e la bella invenzione a sinistra del classe 2001 vale un debutto al bacio e la rete della bandiera: terzino saltato e Maliszewski battuto sul primo palo.

A chiudere i conti sugli sviluppi di una rimessa laterale è Camara, che salta Magli e insacca di destro all'incrocio.

Il Monza è ora attesa da tre trasferte di fila: si comincia mercoledì a Vicenza, per spostarsi nei dieci giorni successivi a Cittadella e Udine.

FONTE FOTO: AC MONZA

Antonio Sorrentino