x

x

Sono tanti gli Over 35 dal passato nobile, impegnati attualmente nella Serie B 2021-22. L'ultimo di questi è lo svincolato Christian Maggio, terzino 40enne che è da poco ritornato al Vicenza, piazza in cui è cresciuto e dove ha mosso i primi passi del professionismo con gli esordi in A. Lui che ha giocato il Mondiale 2010 e l'Europeo 2012 con la casacca azzurra, e la Champions League con il Napoli.

Chi è tornato all'ovile, in questo caso quello del Parma, è l'estremo difensore 44enne Gianluigi Buffon che non ha bisogno di presentazioni. Nel cuore dell'Emilia sono altri gli ultra 35enni, di nome, a cercare di fornire il loro contributo tecnico e di esperienza: il difensore Danilo Larangeira ('84), ex Udinese e Bologna in A con più di 330 presenze, e il macedone Goran Pandev (1983), ex Napoli e presente nell'Inter che ha conquistato il Triplete nel 2010.

Ma anche in altre piazze l'old style è presente: a Brescia l'ex vice campione mondiale 2014, anche ex Inter, Rodrigo Palacio (1982), a Cremona il centravanti Daniel Ciofani ('85), quasi 70 caps in A (14 gol) che ha da poco rifilato una doppietta al Monza, a Cosenza da qualche settimana la punta argentina Joaquín Oscar Larrivey ('84), Serie A e doppie cifre in Liga con Cagliari, Celta e Rayo Vallecano. Nella Spal (anche il classe '81 Alberto Pomini in roster) c'è Giuseppe Pepito Rossi che ha ritrovato il gusto di giocare dopo diverso tempo d'inattività per i noti malanni fisici; gonfiando anche la rete avversaria in qualche circostanza, vedi l'ultima di pregevole fattura al "Menti". La Reggina, con l'avvento di mister Stellone, ha riattivato il francese Jérémy Ménez ('87), ex Psg, Roma, Milan oltre che nazionale francese; l'esterno offensivo di Longjumeau a maggio spegnerà 35 candeline. E' invece un po' fuori dai radar reggini il centravanti argentino Germán Denis ('81), ex Atalanta, Napoli e selezione albiceleste, che a fine stagione dovrebbe appendere gli scarpini al chiodo. Ne ha quasi 35 (ad agosto) il navigato difensore centrale brasiliano dell'Ascoli Eric Botteghin, con diversi gettoni totali intascati tra Champions ed Europa League, con le maglie olandesi di Groningen e Feyenoord.

Il Monza, invece, ha deciso di non intraprendere questa squadra nella stagione corrente, disponendo di fatto di un solo Over 35 che è il centrale difensivo Gabriel Paletta ('86), in Brianza dall'autunno 2019.

foto Buzzi