Primavera 1: il Monza perde contro l’Inter allo scadere
La formazione di Alessandro Lupi vede sfumare un punto prezioso; i biancorossi perdono 2-1 contro l‘Inter
Il Monza per la seconda partita consecutiva si fa beffare negli ultimi minuti. Il distacco dal Frosinone ultimo in classifica rimane comunque importante. Termina dunque 2-1 la sfida del sabato pomeriggio tra Inter e Monza, partita valida per la ventiduesima giornata del Campionato di Primavera 1.
SITUAZIONE IN CLASSIFICA E ULTIMI RISULTATI DELLE DUE SQUADRE
Dopo la scorsa stagione deludente, con un settimo posto e solamente 55 punti ottenuti, quest’anno l’Inter sembra essere già in volata per la vittoria finale del campionato Primavera 1. Infatti finora la squadra di Chivu è riuscita a guadagnare 44 punti in 21 partite, occupando la prima posizione in classifica con un distacco di ben 7 punti dal Torino e dalla Roma. I nerazzurri in queste ultime settimane sono riuscite a consolidare il distacco dalle dirette concorrenti per la prima posizione: dall’inizio del 2024 sono arrivate quattro vittorie un pareggio e una sconfitta (la prima della stagione) nel derby d’Italia contro la Juventus. Tra questi ultimi risultati ci sono state due vittorie che hanno dimostrato quanto l’Inter quest’anno abbia schiacciato l'acceleratore: il 6 Gennaio hanno vinto in casa per 6-2 contro la Lazio, mentre il 3 Febbraio, sempre a Milano, hanno annientato il Bologna sul risultato di 7-0. Dall’altra parte il Monza si sposta di qualche chilometro nel capoluogo Lombardo dopo un pareggio un po’ sfortunato contro il Bologna per 2-2. A Monzello si respira comunque un’aria distesa visto che i punti di distacco dall’ultima posizione occupata dai laziali del Frosinone è lontana ben 9 punti. Nella partita di andata, giocata a Monzello il 9 Dicembre 2023, il Monza riuscì ad incantare la capolista, rallentando la corsa dell’Inter con un pareggio per 1-1 giocando forse una delle migliori partite della stagione. Si può prevedere una partita ricca di gol e spettacolo come le due squadre ci hanno sempre abituato durante questa stagione (47 gol fatti per l’Inter, 41 per il Monza).
CRONACA E TABELLINO
PRIMO TEMPO:
Il primo tempo inizia con il possesso in mano ai brianzoli, cercando subito la profondità con tante verticalizzazioni. Il ritmo rimane comunque molto blando, con un Monza più dotato all’attacco anche se rischiando qualcosina, con la percentuale maggiore per quanto riguarda il possesso palla, d'altra parte l’Inter aspetta, ragiona e cerca di essere letale in contropiede. La prima vera azione pericolosa da parte dei ragazzi di Chivu arriva al 10’: Sarr prova a sprigionare la sua velocità sulla fascia, che accentrandosi preferisce servire il compagno Berenbruch nel corridoio; il numero 14 va sul fondo e mette in mezzo un ottimo cross rasoterra, che Spinacce, smarcato davanti alla porta, manca per un centimetro. Cinque minuti dopo ancora l’Inter cerca di punzecchiare la difesa del Monza: Kamate prova a sfidare da solo tutta la retroguardia avversaria, punta il difensora del Monza, se la mette sul sinistro e da fuori area fa partire un missile che Mazza tocca quel tanto che basta per mandarla in angolo. La prima occasione importante del Monza arriva al 19’: Berretta dopo aver ricevuto il pallone da Marras, verticalizza immediatamente per Ferraris che si gira e cerca di ricamarsi lo spazio per andare in porta, ma, costretto a tirare, chiude troppo il mancino e il pallone termina fuori. Dieci minuti dopo è di nuovo l’Inter a tornare pericolosa, questa volta con Akinsanmiro che recupera il pallone nella metà campo avversaria, dopo la tentata incursione di Kamata: il numero 44 tenta la conclusione di prima ma Mazza risponde presente. Al 41’ sempre l’Inter si rende pericolosa con Spinacce, che riceve il pallone da un cross di Kamate e sul colpo di testa sfiora il palo. Passano due minuti ma in attacco c’è sempre l’Inter questa volta con Cocchi che verticalizza per Spinacce: trova tutto solo Sarr che con una forte conclusione prova a imbucare Mazza; il numero 1 biancorosso sventa il pericolo. Un minuto dopo l’Inter va ad un passo dal vantaggio: Kamate salta secco Dell’Acqua e sul fondo trova uno spiraglio per il cross indirizzato sul tacco di Sarr che colpisce il palo pieno. Dopo l’ennesimo tentativo da parte dell’Inter, al fotofinish del primo tempo arriva la tanto attesa rete che sigla il vantaggio dei nerazzurri. Berenbruch appoggia con un filtrante per Spinacce che si gira e con un tracciante angolato piazza il pallone all’angolino destro basso, difficilissimo da bloccare per Mazza.
Finisce 1-0 la prima frazione di gioco tra Inter e Monza grazie alla rete al 45’+1’ di Spinacce. I brianzoli cercano in tutti i modi di tenere a bada gli esterni dell’Inter ma si trovano in difficoltà.
SECONDO TEMPO:
Il secondo tempo inizia in maniera propositiva per il Monza: al 50’ Lupinetti tenta da fuori, con il pallone che si scaglia di poco a lato. Otto minuti dopo i brianzoli vanno sempre più vicini al pareggio con Lupinetti che riceve in mezzo all’area sul cross dalla destra di Marras: il centrocampista del Monza colpisce la traversa. Passano i minuti ma non la voglia di pareggio dei biancorossi: Ferraris dalla sinistra lascia partire un cross molto interessante per Antunovic che la colpisce di testa spedendola tra le mani di Raimondi. Al 71’ i nerazzurri tornano ad essere pericolosi con Owusu che trova libero Berenbruch. Il 14 colpisce male, facile per Mazza. Dopo un minuto un’altra occasione importante per l’Inter: Owsu termina la sua corsa con un tiro sul secondo palo parato da Mazza, sulla respinta arriva Kamate che la gira per Akinsanmiro, il 44 con il destro trova il palo che indirizza il pallone tra le braccia di Mazza. Al 76’, dopo un cross di Capolupo deviato, il pallone arriva a Ferraris che viene anticipato fallosamente da Akinsanmiro: per il direttore di gara è penalty. Ferraris freddissimo trasforma centralmente dagli undici metri il tredicesimo gol stagionale. Il Monza sul finale si scompone e l’Inter trova parecchio spazio nella metà campo avversaria; al 90’+2’ trova il gol del 2-1. Kamate va profondo su Owusu che si accende e vince il duello contro il difensore brianzolo, va verso l’area, trova al limite Mosconi che, dopo un contropiede perfetto, con il sinistro davanti a Mazza non sbaglia.
Cala il sipario al Konami Centre: Il Monza gestisce il pallone per gran parte della partita, ma l’Inter si dimostra superiore soprattutto in termini di corsa e velocità di gioco. Termina dunque 2-1 il match tra Inter e Monza.
Nel prossimo turno, sabato 24 febbraio alle ore 15:00, il Monza andrà in Liguria per incontrare la Sampdoria.
INTER-MONZA 2-1
MARCATORI: 46’ pt Spinacce (INT), 32’ st rig. Ferraris (MON), 47’ st Mosconi (INT)
FC INTERNAZIONALE (4-3-3): Raimondi, Cocchi (Miconi 39’ st), Stankovic, Stabile (Maye 1’ st), Sarr (29’ st Mosconi), Kamate, Berenbrunch, Spinacce (Owusu 8’ st), Aidoo, Alexiou, Akinsanmiro (De Pieri 39’ st). A disposizione: Zamarian, Biz, Bovo, Quieto, Mazzola, Zarate. Allenatore: Cristian Eugen Chivu
AC MONZA (3-5-2): Mazza, Colombo, Dell’Acqua, Lupinetti (Capolupo 24’ st), Marras (Zoppi 48’ st), Ravelli (Ravelli 29’ st), Berretta, Kassama, Ferraris, Antunovic (Martins 29’ st), Postiglione. A disposizione: Ciardi, Cattaneo, Fernandes, Nene, Brugarello, Graziano, Cagia. Allenatore: Alessandro Lupi
Ammoniti: Antunovic (MON), Lupinetti (MON), Postiglione (MON), Alexiou (INT), Mosconi (INT)
Arbitro: Sig. Simone Galipò (Sig. Simone Della Mea - Sig. Marco Munitello)
Stadio: Konami Youth Development Centre
Alessandro Sangalli