x

x

Monza-Parma 1-1

Marcatori: 20' Marconi (P) 92' Zito (M)

Monza: Mazza; Abbenante (Donati Sarti), Peruchetti (Agostini), Colombo (Dragone), Nobile, Minotti, Dell'Acqua, Prinelli, La Torre, Ferraris (Zito), Bombino (Folla). All.: Palladino A disp: Vergani, Calacoci, Dilernia, Formenti, Kassama, Mento. 

Parma: Rossi; Agostinelli (Mir), Vaglica, Farucci, Mallamo (Lorenzani), Sahitaj, Costanza, De Rinaldis (Lopez), Marconi, Sementa (Basili), Lusha (Hai). All.: Beggi A disp: Maliszwinski, Assaoui, Mancini.

Arbitro: Luongo sez. Napoli (Massimino, Barberis)

Ammoniti: Lopez (P)

I Palladino Boys sono duri a morire, e questo pomeriggio ne abbiamo avuto la conferma: finisce 1-1 il big match tra i brianzoli e la capolista Parma in un gelido pomeriggio al Monzello.

I biancorossi arrivano al match dopo il brutto stop di settimana scorsa in trasferta contro il Vicenza, ko che ha interrotto una serie di 5 risultati utili consecutivi.

Sono poche le novità nell'undici titolare scelto da Mister Palladino, se non il rientro dal 1' di bomber La Torre; da segnalare, invece, la conferma del classe 2005 Colombo che risulta uno dei migliori in campo.

La prima parte di gara risulta molto blanda, con le due squadre che si studiano attentamente: ad accendere la partita è il gol crociato esattamente al 20' firmato Marconi, che di punta supera Mazza dopo una veloce ripartenza partita dalla mediana biancorossa.

Il Monza cerca di alzare il proprio baricentro a caccia del pareggio, ma ad essere pericolosa è ancora la formazione ospite: dopo un cross dalla fascia sinistra è bravissimo Marconi ad appoggiare di testa per Lusha che fa partire un' incredibile rovesciata che si spegne sul palo alla sinistra di Mazza.

I primi 45' si concludono con tre golose occasioni anche per i padroni di casa, a non sfruttare è La Torre, apparso non in giornata, che prima spreca su un assist dalla destra di Dall'Acqua e poi si fa ipnotizzare da Rossi che a tu per tu con il numero 9 respinge in angolo il pallone diretto verso la rete.

Allo scadere è ancora Rossi protagonista: il portiere è straordinario a respingere un colpo di testa a botta sicura di capitan Prinelli.

Fase di gioco al Monzello

Il secondo tempo inizia con un cambio nelle fila biancorosse, dentro Donati Sarti per l'infortunato Abbenante.

Non passano neanche 5' e si ripete la stessa azione del primo tempo: Dell'Acqua per La Torre che stavolta è bravo a impattare, ma il pallone esce di poco.

Da questo momento i brianzoli prendono decisamente il predominio della partita, ma al Monza manca sempre la spizzata decisiva.

Al 56' è ancora Dell'Acqua che per la terza volta mette un cioccolatino solo da spingere in rete, ma stavolta è Prinelli a mancare clamorosamente la porta. 

A lasciare il segno è anche il numero uno biancorosso Mazza che alla mezz'ora del secondo tempo respinge un tiro di Hai e nei minuti finali effettua una paratona sul tiro a botta sicura di Basili.

Per il Monza la porta crociata sembra stregata, ma proprio nel momento in cui ormai in pochi ci credevano, arriva il colpo vincente del subentrato Zito: Dell'Acqua da punizione mette un cross rasoterra e dopo una mischia è il numero 22 a ribattere in rete e a riportare finalmente in pareggio il match, è il 92'.

Infine, gli ultimi minuti di partita hanno dell'incredibile poiché i biancorossi vanno vicinissimi a quella che sarebbe stata una clamorosa rimonta tramite La Torre, il quale non riesce a spingere in rete di testa.

Dopo un recupero di fuoco durato 5' l'arbitro effettua dunque il triplice fischio e le due squadre si devono accontentare di un pareggio che tutto sommato risulta corretto. Se nel primo tempo, infatti, è stato senza dubbio il Parma a mettere in difficoltà i brianzoli, nella ripresa la situazione si è completamente invertita.

I ragazzi di Palladino si dovranno ora preparare in vista di un'altra importante partita che andrà in scena ancora al Monzello, tra una settimana, contro il Venezia.

Festeggiamenti in panchina

Le pagelle del Monza

Mazza 7; Abbenante 6 (Donati Sarti 6); Peruchetti 5,5 (Agostini 6,5); Colombo 6,5; Nobile 6; Minotti 5,5; Dell'Acqua 7; Prinelli 6; La Torre 5,5; Ferraris 5 (Zito 7); Bombino 5,5. All. Palladino: 6,5

FONTE FOTO FERRARIO

Federico Ferrario