x

x

Quante volte sarà capitato, in un ristorante, in chiesa, o comunque in altro luogo pubblico, di avere a che fare con bambini troppo vivaci o, peggio ancora, maleducati? Quante volte si è chiuso un occhio e quante invece ci si è lamentati? Il primo quesito ha una risposta affermativa quasi ovunque. Sul secondo ci si può dividere.

Certo, poi bisogna specificare sempre quello che per ognuno di noi è il livello di disturbo di fronte a certe situazioni. A Travo, nella Val Trebbia, in provincia di Piacenza, a pochi passi dalla nostra regione, ne hanno stabilito uno davvero particolare.

Lo hanno fatto i titolari dell'agriturismo “La dolce vite”, che, alle famiglie con bambini che questi ritengono educati e rispettosi dei giusti comportamenti presso il loro ristorante, concedono uno sconto del 10 per cento. In pratica, una famiglia di quattro persone, con due bambini educati, su un conto ipotetico di 100 euro vede premiato il loro modo di essere con uno sconto di 10 euro!! 

Ovviamente, tutto questo non è segnalato da nessuna parte all'interno dell'agriturismo, ma va a mera discrezione del titolare. Una “bella” trovata pubblicitaria per far discutere o una lodevole iniziativa educativa? Ai posteri l'ardua sentenza.