Conference League: gol e passaggio del turno per un ex biancorosso, delusione per un difensore ed un centrocampista
Poche soddisfazioni europee per due nostri ex impegnati nei turni preliminari della Conference League, la competizione infatti ha visto l’uscita di scena del Levadia con Maximiliano Ugge e del SJK con Mehmet Hetemaj. Gli estoni del Levadia affrontavano i maltesi dell’Hibernians ed avevano il compito di ribaltare la sconfitta subita in trasferta per 3-2, con Uggè autore di una rete, ma non sono andati oltre all’1-1 uscendo così dalle competizioni europee. I finlandesi dell’SJK, con Hetemaj titolare, venivano da una sconfitta per 1-0 contro i norvegesi del Lillestrøm e quindi avevano il compito di andare a vincere in Norvegia; la partita però si è rivelata a senso unico con Hetemaj e compagni che sono stati travolti per 5-2 dicendo così addio ai sogni europei.
L’unico ex biancorosso che può festeggiare è l’attaccante Filip Valencic che col KuPS, club finlandese dove è approdato da poche settimane, ha eliminato i moldavi del Milsami Orhei riuscendo a vincere in trasferta dopo aver pareggiato tra le mura amiche. La partita di ritorno ha visto i finlandesi imporsi per 4-1 con lo stesso Valencic che ha trovato la rete che ha chiuso i conti. Per l’attaccante si tratta della sua quinta rete nelle competizioni europee dopo le quattro già segnate tra Champions League, Europa League e Conference League. Nel prossimo turno il KuPS dovrà affrontare un avversario ben più ostico come gli svizzeri dello Young Boys.
Restando alle competizioni europee troviamo un altro ex biancorosso infatti nella Dinamo Zagabria, che sconfiggendo i macedoni dello Shkupi, ha superato il secondo turno preliminare della Champions League è presente anche Antonio Marin anche se è rimasto in panchina per tutti i 90’ della gara di ritorno.