x

x

Franco Carboni
Franco Carboni

In Sere B si è concluso nel peggiore dei modi il campionato della Ternana che, dopo aver pareggiato a Bari nell'andata dei Play-Out, è stata travolta dai galletti pugliesi con un sonoro 3-0 subito in casa dicendo così addio al campionato cadetto.

La gara di ritorno ha visto la presenza in campo anche di un ex biancorosso come l'argentino Franco Carboni che, dopo una prima parte di stagione a Monza giocando sono uno spezzone contro la Reggiana in Coppa Italia, a gennaio si è trasferito alla Ternana. L'Argentino  ha disputato un primo tempo solido a livello difensivo, tentando anche un paio di sortite offensive andando alla conclusione, ma con il passare dei minuti non arriva più sul fondo e faticando anche in fase difensiva venendo così sostituito ad inizio ripresa.

Dal suo arrivo alla Ternana Carboni si è subito conquistato un posto da titolare esordendo contro il Bari e alla seconda presenza, nonché alla prima davanti ai suoi nuovi tifosi, è arrivata anche la gioia personale. Il suo "battesimo del goal" tra i professionisti è arrivato contro il Cittadella nella partita poi conclusasi 3-1 per le Fere.

Le dichiarazioni “Social” del giovane esterno

Franco Carboni,  ha commentato sui propri social la retrocessione in Serie C della Ternana, giunta al termine dello spareggio contro il Bari: "Non meritavamo di finire cosi per tutto quello che avevamo fatto, per arrivare fino dove siamo arrivati, ma purtroppo il calcio è anche questo. Volevo ringraziare a tutti i tifosi per esserci sempre al nostro sostegno e anche ha i compagni staff e direttore che dal primo giorno che sono arrivato mi avete fatto sentire benissimo, grazie a tutti resterete sempre nel mio cuore, forza Fere sempre".

Il laterale argentino farà ritorno all'Inter, proprietaria del cartellino, in attesa di conoscere il proprio futuro in vista della prossima stagione.

La carriera di Carboni

Franco Carboni
Franco Carboni - Foto Cagliari Calcio Facebook

Franco,  fratello di Valentin e figlio di Ezequiel, è nato a Buenos Aires ed è cresciuto nel vivaio del Lanús. Dopo le prime esperienze in Argentina è arrivato in Italia nel 2019 dove ha giocato per qualche tempo nel Settore Giovanile del Catania prima di essere notato dall'Inter che lo ha portato a Milano nel gennaio 2020. In nerazzurro Carboni diventa ben presto grande protagonista della squadra Primavera, con cui colleziona 41 presenze e vince il campionato nella stagione 2021/22. In possesso del doppio passaporto italo/argentino, esordisce con gol nella Nazionale italiana Under 18 nel giugno 2021.  Qualche mese dopo riceve la chiamata dell’Argentina Under 20, con cui debutta nel marzo 2022. Esterno duttile e talentuoso, all’Inter respira spesso l’aria della Prima Squadra, con cui si allena e viene convocato anche per partite importanti come Inter-Liverpool di Champions League del 16 febbraio 2022.  Un mese dopo, per Franco arriva anche la prestigiosa convocazione del ct della nazionale maggiore argentina Lionel Scaloni, che lo chiama insieme al fratello Valentin, anche lui in forza nel Settore Giovanile dell’Inter. Nel luglio 2022 viene ceduto in prestito al Cagliari, dove debutta tra i professionisti, in Serie B. Dopo sei mesi in Sardegna e 13 presenze, Carboni approda, nel gennaio 2023, a Monza. Con la casacca biancorossa ha totalizzato 3 presenze in campionato più una in Coppa Italia. 

Come vedere Monza una città da serie A ogni lunedì 

Monza una città da serie A”, la trasmissione prodotta da Monza-News e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi, tornerà come ogni settimana lunedì prossimo. La trasmissione andrà in diretta dalle ore 21 sul canale 110 in Lombardia sul digitale terrestre, in tutta Italia e in tutta Europa su Sky sul canale 890 e in streaming ovunque sui canali di Facebook di Monza-News, sul nostro canale Youtube, su Instagram, su Twitch e sui canali Linkedin del nostro direttore. A breve sarà comunicato l'elenco degli ospiti in studio.  

Come commentare i temi di Monza una città da serie A 

Ma come commentare i temi trattati durante la trasmissione di “Monza una città da serie A”? E' molto semplice: basta collegarsi alla pagina Facebook di Monza-News o sul canale Youtube del nostro giornale e scrivere la propria opinione durante la trasmissione prodotta dal nostro sito e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi. Non è possibile, almeno per il momento, commentare la diretta su Instagram. Per ospitare la trasmissione nel proprio locale o nella propria azienda è necessario mandare una mail a: [email protected]