x

x

I Berlusconi con Capello
I Berlusconi con Capello

Fabio Capello su Berlusconi: "Gli devo tutto"

Fabio Capello non ha dubbi nell'esprimere la sua gratitudine verso Silvio Berlusconi

Io gli devo tutto. Perché lui ha creduto in me dal primo momento, mi ha fatto diventare vice di Liedholm, poi ho preso la squadra in mano per le ultime cinque partite e ho fatto lo spareggio con la Sampdoria, che abbiamo vinto a Torino 1-0. Poi sono stato responsabile del settore giovanile, dopo mi sono occupato della Mediolanum sport, quindi rugby, pallavolo, hockey su ghiaccio e baseball. Ma nel frattempo mi ha fatto studiare, mi ha fatto fare tanti corsi perché credeva in me.

La chiamata dopo i problemi con Sacchi 

Capello racconta come Berlusconi tornò a puntare su di lui in un momento difficile:

Quando ha avuto alcuni problemi per scegliere i giocatori con Arrigo - che è stato bravissimo e fondamentale per tante cose nel calcio italiano - mi ha richiamato, mi ha chiesto se me la sentivo di tornare e sono tornato. Ho detto sì, mi mancava l'odore dell'erba, perché abituato da sempre a giocare, a fare l'allenatore, l'odore della scrivania mi aveva già stufato (ride, n.d.r).

Il ritorno dal Real Madrid 

Berlusconi fu determinante anche per il ritorno di Capello al Milan: 

Allenavo il Real Madrid, mi chiamò e mi disse: 'Fabio devi tornare', e per quello che gli dovevo, andai dal presidente del Real Madrid e gli dissi: 'Guardi presidente, io a quest'uomo devo tutto. Le chiedo per piacere il permesso di lasciare il Real Madrid'. E sono tornato al Milan, dove sono stato cacciato nella stessa annata (ride, n.d.r).

L'episodio su Ronaldo il Fenomeno 

Capello ricorda un episodio emblematico del carattere imprevedibile di Berlusconi:

L'anno in cui ero al Real Madrid gli sconsigliai l'acquisto di Ronaldo il Fenomeno. Mi chiamò al telefono e gli dissi: 'Guardi Presidente, Ronaldo è il più grande calciatore che io abbia allenato, è il più bravo di tutti, però ormai non ha più voglia di allenarsi, di lavorare, è grasso, non vuol dimagrire. Lasci stare perché poi siamo già d'accordo con una squadra saudita'. E lui mi ringraziò, ma il giorno dopo lo prese (ride, n.d.r).

Fabio Capello

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Monza News.it dove ogni mercoledì viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.