x

x

Uno scorcio di Spinone
Uno scorcio di Spinone

Domenica prossima il campionato del Monza si concluderà alle ore 21 al Gewiss Stadium contro l'Atalanta. Perché non approfittare della partita serale per metterla a conclusione di una domenica fuori porta da vivere a Bergamo o nelle sue più immediate vicinanze?

A una trentina di chilometri dal centro del capoluogo orobico, quindi a circa un'ora da Monza, ecco la località adatta per una gita di inizio estate nella natura. Spinone si adagia sulle sponde del Lago di Endine, lo specchio d'acqua che occupa una superficie di 2,3 kilometri quadrati in Val Cavallina

Si può decidere di percorrere l'intero perimetro del lago, a piedi come in bicicletta, oppure visitare il piccolo centro storico di Spinone. La chiesa duecentesca di San Pietro in Vincoli è sicuramente il monumento simbolo del borgo. Esso, però, è famosa per la presenza delle Fonti di San Carlo, nel parco della valle del Tuf. Qui sgorga una sorgente di acqua minerale sulfurea, che viene imbottigliata e commercializzata da diversi decenni. Non solo, perché il comune ha allestito anche un chiosco gratuito dove poterla prelevare a costo zero.  

Numerose le attività che si possono fare d'estate: c'è la possibilità di noleggiare canoe e pedalò per godersi le acque verdi del lago, nuotare, sempre stando attenti, o fare delle escursioni organizzate in kayak. 

Insomma, Spinone, sulle sponde del Lago di Endine, a un'ora da Monza, è un'ottima alternativa per una gita estiva nel weekend