Metro 5 verso Monza , il progetto rischia di saltare. Ma Salvini fa una promessa
L'estensione della linea metropolitana milanese incontra ostacoli finanziari
Richiesta di intervento del Governo
Il Comune di Milano ha comunicato al Ministero delle Infrastrutture che il completamento dell'estensione della linea "Lilla" richiederà circa 400 milioni di euro in più rispetto al budget iniziale, portando il costo totale del progetto a quasi due miliardi di euro.
Il Comune di Milano ha quindi chiesto un intervento del Governo, sottolineando che il progetto non riguarda solo la città di Milano.
Il nuovo tracciato coinvolge anche i comuni di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo e Monza, e l'intero lotto di estensione deve essere realizzato congiuntamente.
Pertanto, l'amministrazione comunale di Milano ritiene che il peso economico debba essere condiviso a livello nazionale.
Incertezza sul futuro del progetto
Nonostante l'approvazione del progetto da parte della Regione Lombardia lo scorso giugno, il futuro dell'estensione della linea M5 verso Monza è ora incerto. I lavori, che dovrebbero iniziare nel 2025 e durare 7 anni, potrebbero subire ulteriori ritardi.
Cronoprogramma e preoccupazioni
Il sindaco di Monza, Paolo Pilotto, aveva precedentemente illustrato al Consiglio Comunale un cronoprogramma dettagliato per la realizzazione del progetto, che include la costruzione di diverse stazioni e di un deposito.
Tuttavia, l'aumento dei costi solleva preoccupazioni sulla fattibilità del progetto e sulla sua realizzazione nei tempi previsti.
La promessa di Salvini
“Ovunque vada mi chiedono, giustamente, miliardi - ha detto il ministro a MonzaToday -. Adesso studieremo le carte per capire il bisogno di quasi mezzo miliardo di euro per l’allungamento della M5 che vogliamo portare oltre Monza. Ma non abbiamo fondi per tutti. Su Milano e sulla Lombardia stiamo investendo parecchio e il prolungamento della metropolitana a Monza e in Brianza è fondamentale. Confermo che il progetto della metropolitana a Monza e in Brianza è fondamentale".