x

x

Il Gruppo Alpini di Monza
Il Gruppo Alpini a Cornate d'Adda

Domenica 23 giugno a Cornate d’Adda, il cui Gruppo festeggia quest’anno i 20 anni di esistenza, si è tenuto il Raduno Sezionale 2024: sotto la pioggia battente, che non ha dato tregua per l’intera manifestazione, gli Alpini della Sezione di Monza hanno sfilato per le vie cittadine dopo aver compiuto la cerimonia dell’Alzabandiera presso il Monumento ai Caduti. 

A Cornate d'Adda la festa degli Alpini 


L’intera cerimonia è stata accompagnata dalle note della Fanfara di Asso e si è conclusa davanti al monumento agli Alpini, inaugurato proprio alla fondazione del Gruppo nel 2004, dove alcuni bambini della materna hanno deposto una composizione di fiori di carta, realizzando così una originale bandiera italiana. Per festeggiare i 20 anni del Gruppo, durante la sfilata sono stati sparati altrettanti colpi a salve. Malgrado il maltempo, la cittadinanza ha risposto con calore alla presenza delle Penne Nere.
All’evento hanno partecipato, oltre al Presidente Sezionale, Roberto Viganò e all’intero Consiglio Sezionale, il colonnello Roberto Merlini, già responsabile dell’operazione Strade Sicure, il consigliere nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini, Carlo Fracassi, il neo sindaco di Cornate, Andrea Panzeri, a cui si sono aggiunti altri primi cittadini della Provincia di Monza e Brianza, tra i quali il sindaco del capoluogo, Paolo Pilotto. Diversi anche i vessilli di numerose sezioni lombarde e non a cui è andato il ringraziamento del Presidente Viganò