x

x

La Reggina vince per la terza trasferta di fila, espugnando il San Vito - Marulla sinora inviolato: decide la bella conclusione di Montalto a inizio secondo tempo, per il Cosenza di Zaffaroni sono solamente 4 punti raggranellati in 6 partite.

Il Como regola nel primo tempo la questione Perugia: il poker dei lariani, al risultato utile numero 7, è calato da La Gumina, Cerri, Bellemo e Solimi, il viatico migliore in vista del derby all'U-Power Stadium dopo la sosta.

L'Ascoli ritrova dopo sei turni i tre punti, a discapito del Vicenza: non sorprende la confidenza col gol di Dionisi, che con 7 centri si issa sul trono dei bomber, né la crisi degli uomini di Brocchi, che toccano le 10 sconfitte, nonostante il primo centro di Diaw.

In coda non sorride neanche l'Alessandria, caduta per la terza volta al Moccagatta per mano di Donnarumma, salito a quota 6: la Ternana rialza la testa dopo lo scivolone in riva al Lario, cogliendo il secondo colpaccio esterno e trovando la scia dei cugini Grifoni.

Allo Zini, che assiste al terzo 1 a 1 di fila, il sinistro di Melchiorri fa il paio col pallonetto di Buonaiuto: la Cremonese manca l'occasione per salire più su e la Spal quella di far rispecchiare differenza - reti e posizione di classifica.

Una rete di Moreo consente al Brescia di Pippo Inzaghi di restare in alto: battuto 1-0 il Pordenone; il rosso a Glik lascia il Benevento in 10 al 25' e spiana la strada al Frosinone: Lulic ne approfitta al volo e la difesa di ferro di Grosso, che ha perso solamente una volta come il Pisa, regge. Di Charpentier e Cicerelli le altre reti ciociare: il gol della bandiera sannita lo firma Di Serio.

Non c'è partita al Giardiniero: Coda prende la scena a Buffon (per la prima volta bucato in carriera 4 volte nei primi 45'), cui rifila una sonora tripletta completata da Strefezza; il Lecce tiene passo delle Rondinelle e imbattibilità in Salento, quarto ko del Parma.

Se il Monza non trova ancora la vittoria esterna per colpa di Donsah, che regala al Crotone il primo punto della gestione Marino, il Pisa non sa rispondere alle inseguitrici e lascia le redini del gruppo contro il Cittadella: i granata, a rete con Antonucci e Baldini, centrano tre (due con Vita, una con Baldini) traverse, i nerazzurri subiscono tre (Nagy, Touré e Lucca) espulsioni.

Le partite della 12^ giornata

Venerdì 5

Cosenza-Reggina 0-1

Sabato 6

Alessandria-Ternana 0-2

Ascoli-Vicenza 2-1

Como-Perugia 4-1

Cremonese-Spal 1-1

Brescia-Pordenone 1-0

Benevento-Frosinone 1-4

Domenica 7

Lecce-Parma 4-0

Crotone-Monza 1-1

Cittadella-Pisa 2-0

Classifica

Brescia 24; Lecce 23; Pisa e Reggina 22; Frosinone 21; Benevento, Cittadella, Como e Cremonese 19; Ascoli e Monza 18; Perugia 17; Parma e Ternana 16; Cosenza e Spal 14; Alessandria e Crotone 8; Vicenza 4; Pordenone 3

FONTE FOTO A. S. CITTADELLA 1973 FACEBOOK

Antonio Sorrentino