x

x

Questa settimana la nostra rassegna sui nostri ex non può che partire dalla notizia della convocazione di Mario Balotelli per lo stage dell'Italia di Mancini. Super Mario un paio di giorni prima dell’ufficialità del suo ritorno in Azzurro era tornato in campo dopo la positività al COVID giocando gli ultimi otto minuti di partita riuscendo comunque ad essere determinante. Al nostro ex sono bastati sessanta secondi dal suo ingresso in campo per trovare la sua ottava rete stagionale e altri sette minuti per servire l’assist per il gol del definitivo 5-0 rifilato al Fatih Karagumruk degli italiani Viviano, Biraschi e Borini. 

Sarà una Nazionale a forti tinte biancorosse infatti, oltre a Balotelli, ci saranno anche Matteo Pessina e Davide Frattesi che così è riuscito a coronare una prima parte di stagione da protagonista con la casacca del Sassuolo.

Passiamo ora alla Serie B dove l’Ascoli ha centrato la settima vittoria in trasferta espugnando il Marulla di Cosenza per 3-1. Tra i bianconeri prestazione solida per Giuseppe Bellusci che ha tenuto a bada prima Millico e Pandolfi, poi Caso ed inoltre, da vero leader, ha suonato la carica nei momenti di difficoltà.

Pareggio a reti inviolate al Mazza tra Spal e Pisa con Mattia Finotto ancora una volta da titolare. Il nostro ex ha disputato una partita molto generosa fatta di scatti e sponde per i compagni per poi andare vicinissimo al gol nel secondo tempo quando, con un colpo di testa, ha centrato il palo e poi, sullo sviluppo dell’azione, anche l’esterno della rete.

Al Brianteo abbiamo rivisto all'opera Federico Ricci che, fortunatamente per noi, non ha inciso minimamente offrendo una prova in linea con quelle della passata stagione in biancorosso. L’avventura in amaranto di Ricci, che avrebbe dovuto rilanciarlo, potrebbe già essere agli sgoccioli infatti Pordenone e Crotone sembrerebbero interessati al giocatore che verrebbe ceduto dalla Reggina senza rimpianti.

Il Crotone ha ricominciato positivamente il girone di ritorno, conquistando il suo secondo punto in trasferta di tutta la stagione sul campo di un Como. I calabresi dopo essere andati sotto di una rete hanno riequilibrato il risultato grazie ad un calcio di rigore trasformato magistralmente da Mirko Maric; prosegue quindi il momento d’oro dell’attaccante che ha messo a segno ben quattro reti nelle ultime tre giornate di campionato. Tra le fila dei lariani Ettore Gliozzi, in campo per gli ultimi venuti minuti, ha lottato ottimamente in avanti, servendo anche a Gabrielloni il pallone del 2-1, poi annullato dall'arbitro.

Concludiamo la Serie B con lo spettacolare pareggio per il Vicenza guidato da mister Brocchi contro il Cittadella, partita conclusasi sul 3-3. Tra i biancorossi Davide Diaw non ha disputato una buona partita però si è salvato nel finale quando ha conquistato il prezioso penalty che ha regalato un punto al Vicenza. In questa partita è sceso in campo anche Alessio Vita che ha abbinato quantità e qualità cercando, senza successo, la conclusione da fuori.

Scendiamo ora in Serie C dove il 2022 non poteva iniziare in modo migliore per Nicola Rauti. L’attaccante del Pescara ha fornito un assist ed ha siglato una meravigliosa doppietta contro il Montevarchi, la cui difesa non è mai riuscita a contenerlo. La sua prima rete è arrivata dopo venti minuti grazie ad una potente conclusione che non ha lasciato scampo al portiere mentre la sua seconda marcatura è arrivata con una meravigliosa conclusione "alla Insigne" con un tiro a giro che si è infilato nel sette. Per il nostro ex attaccante si tratta della prima doppietta tra i professionisti che in conferenza stampa l'ha dedicata alla sua famiglia ed alla sua ragazza.

Passo falso per la Juventus U23 che è caduta al Piola di Vercelli per 2-0. Tra i bianconeri c'è stato l'esordio di Simone Iocolano che, nonostante la giornata storta della squadra, si è mostrato generoso in mezzo al campo, ripiegando spesso per dare una mano ai suoi nuovi compagni e provando anche a rappresentare una minaccia per gli avversari. Meno positiva la prestazione di Andrea Brighenti che è stato poco coinvolto dai compagni non riuscendo a lasciare il segno nel match. Da segnalare che una delle due reti siglate dalla Pro Vercelli porta la firma di Matteo Della Morte figlio Ivano, ex giocatore del Monza dei primi anni '90.

Un buon inizio di anno anche per la Reggiana che è ripartita con il piede giusto battendo, davanti ai propri tifosi, 3-1 la Pistoiese ritoccando a ventidue gare il suo record imbattibilità. Tra i protagonisti c’è sicuramente Igor Radrezza autore di ben due assist al bacio che hanno permesso a Cauz di realizzare una doppietta.

Continua a vincere anche il Modena che ha inanellato il tredicesimo successo consecutivo superando la Fermana. Tra i canarini Marco Armellino si è reso utile fase di copertura cerando anche di inserirsi in avanti non trovando però lo spazio per rendersi davvero pericoloso. Nicola Mosti invece è tornato titolare dopo diverse partite e gioca una gara sufficiente; il fantasista ha toccato tanti palloni senza però incidere fino alla sostituzione avvenuta a metà della ripresa.

Importante vittoria del Padova che ha superato la Triestina per 2-0, tra i biancoscudati Cosimo Chiricò si è fatto ammirare sia in ripiegamento che in fase di costruzione ed in più ha messo lo zampino nel contropiede che ha portato alla rete del raddoppio. Tra gli alabardati, che erano privi di Stefano Negro, Francesco Giorno è andato a corrente alternata, sfiorando prima il gol con un sinistro uscito di poco per poi dimostrarsi estremamente lento in molte altre circostanze.

Pareggio ricco di colpi di scena al San Nicola che ha visto Bari e Catania pareggiare per 3-3 con che i padroni di casa abili a recuperare per due volte da una situazione di svantaggio. Partita a tutto campo per Andrea D’Errico bravo sia nella fase di possesso che in quella di non possesso ed in più ha sfiorato anche la rete del clamoroso 4-3.

Concludiamo col primo successo in trasferta per il Latina che si è imposto per 3-1 sul terreno di gioco del Foggia. Tra i nerazzurri il brasiliano Jefferson, nonostante non abbia segnato, è stato il migliore in campo giocando da vero trascinatore spaziando su tutto il fronte offensivo.