Ecco le città con il miglior clima in Italia: Monza quasi maglia nera
Il capoluogo brianzolo al penultimo posto di una speciale classifica tra le città italiane con il peggior clima

Le città con il miglior clima in Italia
Secondo l'Indice di vivibilità climatica pubblicato dal Corriere della Sera in collaborazione con iLMeteo.it, le città italiane con il clima migliore nel 2024 sono Cagliari, Napoli, Salerno, Brindisi e Agrigento.
Queste città si distinguono per un clima mite, con inverni temperati e una bassa frequenza di fenomeni atmosferici estremi. Ad esempio, Napoli e Salerno hanno beneficiato della brezza marina che mitiga le temperature estive, riducendo l'impatto delle ondate di calore.
Monza: una posizione inaspettata nella classifica climatica
Nella stessa classifica, Monza si è posizionata al 107º posto su 108 capoluoghi analizzati, evidenziando alcune criticità dal punto di vista climatico. Nonostante la percezione comune, la città ha registrato:
Pochi giorni freddi (85ª posizione)
Limitate giornate di gelo (42ª posizione)
Scarsa presenza di nebbia (71ª posizione)
Tuttavia, preoccupano le frequenti piogge: nel 2024, Monza ha registrato 121 giorni di pioggia, posizionandosi al 2º posto per numero di giorni piovosi, con 64 giorni di piogge intense. Questi dati sottolineano una tendenza all'umidità elevata e una variabilità climatica che possono influire sulla qualità della vita dei residenti.
Lunedì torna "Monza una città da Serie A"
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza-News e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza_news.it. Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews, sul canale 79 di One TV del digitale terrestre in Lombardia e sul 225 in tutta Italia.