Le pagelle di Monza - Ascoli 2-0: Valoti semplicemente sontuoso, Ciurria la marcia in più. Ma c'è qualche insufficienza...
Di seguito le pagelle integrali a cura di Riccardo Cervi:
Di Gregorio 6.5: non è protagonista di particolari interventi, ma quando viene chiamato in causa risponde sempre presente e lo fa con una tranquillità e sicurezza olimpica.
Antov 5: viene lanciato, a sorpresa, dal primo minuto, e rischia di farsi espellere ancor prima della fine del primo tempo. La prestazione è tutto sommato sufficiente, ma quell'errore poteva costare davvero molto caro, tanto che Stroppa lo sostituisce già al termine della prima frazione (dal 46' Donati 6: subentra per scongiurare il rischio espulsione di Antov e, dopo essere stato ammonito, non corre particolari rischi).
Caldirola 6.5: partita attenta e ordinata quella dell'ex Benevento, che prende le redini della difesa biancorossa e non sbaglia praticamente nulla. Molto bravo in fase di contrasto, così come sulle palle alte.
C. Augusto 6.5: dopo gli errori di Como il difensore brasiliano si riscatta con un'ottima prestazione, in cui mette in mostra anche qualche sgambata in proiezione offensiva.
Pereira 5.5: non una prestazione memorabile, in quanto condita da diversi errori. Nella prima frazione regala quasi una rete agli ospiti, nella ripresa appare spesso impreciso e fatica a spingere sulla sua corsia.
Ciurria 7: in sostanza ogni azione pericolosa del Monza passa per i suoi piedi, a dimostrazione della crescita esponenziale che questo giocatore ha avuto nel corso dei mesi, fino a diventare un perno del centrocampo di Stroppa. La sua rapidità è un vero e proprio fattore, e gli avversari faticano clamorosamente a tenerlo a bada (dall'85' Favilli s.v.).
Barberis 6.5: calcia una punizione letteralmente impeccabile, che Guarna toglie esattamente dall'incrocio. Fortunatamente Valoti si fa trovare pronto e la ribatte in rete. Per il resto la sua è stata una buona partita, caratterizzata da una buona gestione del pallone.
Molina 6: solita partita di sostanza e consistenza quella del centrocampista ex Crotone, che si conferma un vero e proprio jolly per mister Stroppa. Comincia come mezz'ala e termina la partita come esterno, e in entrambe le posizioni non sbaglia nulla.
D'Alessandro 6.5: dopo la prestazione opaca in terra lariana riesce a riscattarsi con una buona gara, fatta di tanta corsa e intensità, che lo porta a impensierire in diverse occasioni la difesa ospite (dal 77' Machin s.v.).
Valoti 7.5: ennesima prestazione d'altra categoria per il centrocampista biancorosso, che si conferma l'uomo più importante di questo Monza (insieme a Ciurria). Leggiadro nei movimenti e insidioso negli inserimenti, sigla la rete dell'1 a 0 con una zampata da "numero nove". Decisivo (dall'85' Colpani s.v.).
Gytkjaer 6.5: buona prestazione per l'attaccante danese, che spazia sul fronte offensivo senza dare punti di riferimento. Glaciale dal dischetto per la rete del 2 a 0 (dal 59' Mota 5.5: non un ingresso entusiasmante, deve fare ancora molto per tornare sui suoi standard).
All. Stroppa 6.5: la sconfitta di Como poteva lasciare strascichi non indifferenti, ma lui è stato bravo a rinvigorire il morale della squadra e guidarla fino a questa importante vittoria, contro un avversario piuttosto temibile.
Arbitro sig. Gariglio 5: partita complessivamente tranquilla, ma la gestione dei cartellini è a dir poco rivedibile. Mancano probabilmente due cartellini rossi, uno per Antov e uno per Falasco, entrambi autori di un fallo da secondo giallo.