Arcore, una nomina importante per lo storico macellaio di Berlusconi
Un altro grande riconoscimento per il 77enne ex commerciante Giulio Galbusera
Lo storico macellaio di Berlusconi nominato Ufficiale della Repubblica
Davanti ai cancelli di Villa San Martino, ad Arcore, c’è ancora una foto che racconta molto: ritrae Giulio Galbusera accanto a Silvio Berlusconi. Un’immagine simbolica per il 77enne macellaio, figura nota e stimata in città, che per anni è stato il fornitore di fiducia dello scomparso presidente del Monza.
Mercoledì 11 dicembre, l’ex commerciante, sposato da cinquant’anni, padre di due figli e nonno di tre nipoti, ha ricevuto un prestigioso riconoscimento: il titolo di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. La cerimonia di consegna, presieduta dal prefetto Patrizia Palmisani, ha visto premiati anche altri quattro brianzoli per il loro impegno verso la comunità: Fabio Bighel di Nova Milanese, Erminio Cattaneo di Renate, Andrea Spinosa di Desio e Piera Perego di Seregno.
Per lo storico macellaio Galbusera una carriera dietro il bancone
Galbusera, già nominato Cavaliere della Repubblica nel 1997, ha dedicato la sua vita al lavoro e al commercio. A soli 15 anni iniziò a lavorare nella macelleria di famiglia, situata a Mezzago, dove collaborava con il padre Alessandro, gestendo anche un allevamento di bovini e suini presso Cascina Orobona.
"Arrivai ad Arcore a 23 anni per aprire una macelleria tutta mia, in via Casati", ha raccontato ai colleghi di PrimaMonza Galbusera. Poco dopo, fu eletto consigliere della delegazione dei commercianti di Arcore e, nel 1972, assunse la presidenza dell’associazione commercianti locale e della categoria dei macellai del Vimercatese, ruoli che mantenne fino al 1985. Durante quegli anni si impegnò per unire gli imprenditori locali, contribuendo anche all’apertura di una sede associativa in città.
Anni indimenticabili, anche per il rapporto di amicizia costruito con Berlusconi. "Gli portavo la carne direttamente a Villa San Martino. Era un vero intenditore. Ricordo ancora quando lo accompagnai alla fiera di Sant’Eustorgio: la foto che ci ritrae insieme fu scattata proprio in quella occasione, in via Umberto I, durante la festa di settembre".
Nel 1995, Galbusera decise di chiudere il negozio per dedicarsi al commercio ambulante di salumi e latticini nei mercati della Brianza, tra cui quelli di Concorezzo, Agrate Brianza, Lissone, Brugherio e Solaro.
Lo storico macellaio Galbusera e l’impegno per la comunità
Fino al 2005 ha portato avanti l’attività lavorativa, aiutando nel frattempo i figli a realizzarsi professionalmente. Parallelamente, ha continuato il suo impegno associativo e sindacale con Confcommercio, diventando un punto di riferimento per la comunità.
"Oggi, dopo aver concluso la mia carriera imprenditoriale, posso dire con orgoglio di aver servito come consigliere dell’associazione commercianti di Vimercate per oltre 50 anni", ha dichiarato Galbusera. "Negli ultimi tempi mi sono dedicato agli ‘anziani del commercio’, organizzando viaggi culturali e momenti di aggregazione, per continuare a creare valore anche fuori dal bancone".
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Staff Monza News dove ogni lunedì viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.