Crisi Monza, Marco Este: 'Già a Ponte di Legno si era capito che...'
Il giornalista di EsteNews in diretta ha parlato di un particolare episodio la scorsa estate

Monza calcio e Serie A: dubbi sulla scelta di Nesta
Le parole pronunciate da Marco Este, giornalista di Estenews, hanno acceso un faro su quanto accaduto a Ponte di Legno durante il ritiro del Monza. "Già a Ponte di Legno si era percepito che qualcosa non andava", ha dichiarato Este in diretta. Il riferimento è alla scelta di Nesta come nuovo allenatore: "Alla presentazione di Nesta ci era stato detto che l’avevano scelto per la tipologia di gioco simile a quella di Palladino, ma poco dopo si erano accorti che si erano sbagliati".
Un errore di valutazione che, a quanto pare, ha avuto ripercussioni fin dalle prime uscite stagionali. Secondo Este, lo stesso Galliani avrebbe poi ammesso che il gioco proposto da Nesta era "molto diverso" da quello a cui la squadra e i tifosi erano abituati. Le parole chiave? Mancanza di continuità e identità tattica. Due aspetti cruciali per un club che vuole confermarsi in Serie A.
Galliani Monza e futuro: serve chiarezza tecnica
Le ammissioni di Galliani e l’analisi di Marco Este mettono in evidenza la necessità di una riflessione più ampia sulla gestione tecnica del Monza. Dopo l’addio di Palladino, la scelta di puntare su Nesta sembrava logica solo sulla carta, ma i fatti hanno raccontato un'altra storia. Il progetto Monza Serie A ha bisogno di certezze, non solo di buone intenzioni.
Il rischio è quello di disperdere quanto costruito nelle ultime stagioni. Serve un'identità chiara, un allenatore in sintonia con la rosa e una dirigenza pronta ad assumersi le responsabilità delle scelte. Altrimenti, la permanenza in Serie A rischia di trasformarsi in un miraggio sempre più lontano.
Lunedì torna Monza una città da Serie A
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it.
Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews, sul canale 79 di One TV del digitale terrestre in Lombardia e sul 225 in tutta Italia.