Tutto su Gabelli e sulla trattativa di cessione del Monza
Mario Gabelli, l’uomo d’affari di origini italiane, è pronto a fare il suo ingresso nel mondo del calcio italiano
Mario Gabelli, l’uomo d’affari di origini italiane, è pronto a fare il suo ingresso nel mondo del calcio italiano. Forbes ha recentemente tracciato un ritratto di questo imprenditore che, da bambino nel Bronx, lucidava scarpe e vendeva sigarette alle partite di bingo per pochi centesimi. Sarà questo uno dei temi lunedì sera a ‘Monza una città da serie A’ in diretta dalle ore 20:30 sul canale 79 e 110 del digitale terrestre, su Sky sul canale 900 e sul canale Youtube di EsteNews.
Gabelli, con un patrimonio stimato di 1,9 miliardi di dollari, è ora in trattativa per acquistare le quote di minoranza dell’AC Monza, un club che potrebbe presto vedere una nuova fase di sviluppo sotto la sua guida. L’accordo, però, non è ancora definito e ci sono altre trattative in corso.
Fininvest, che detiene la proprietà del Monza, ha confermato l’esistenza di discussioni con potenziali partner, ma ha sottolineato che nessuna trattativa è ancora a uno stadio avanzato. Tuttavia, l’entrata di un nome importante come Gabelli potrebbe rappresentare una svolta storica per il club lombardo.
Gabelli, il miliardario che vuole acquistare il Monza
Mario Gabelli non è un volto nuovo nel mondo degli affari. La sua passione per il mercato azionario è nata a soli 12 anni, quando lavorava come caddy nei campi da golf e ascoltava le conversazioni degli investitori di Wall Street. Questo interesse precoce lo ha portato a investire nel mercato già a 13 anni, iniziando un percorso che lo ha reso uno dei principali magnati della finanza negli Stati Uniti. Oggi, con un patrimonio di 1,9 miliardi di dollari, Gabelli è in trattative per entrare a far parte del mondo del calcio italiano, puntando alle quote di minoranza del Monza.
Fininvest, proprietaria del Monza dal 2018, ha acquistato il club per circa 3 milioni di euro quando era in Serie C. La famiglia Berlusconi ha già chiarito di voler mantenere una quota di partecipazione nel club, cercando però nuovi partner strategici per supportare lo sviluppo della squadra. Recentemente c’era stata una trattativa con il fondo Orienta, che però non si è conclusa. Rimane ora da vedere se Gabelli riuscirà a ottenere il controllo delle quote minoritarie del club.
Scopri di più sulla trattativa su MonzaNews
Le trattative con Gabelli e il futuro del Monza
Il futuro del Monza Calcio potrebbe presto essere segnato dall’arrivo di un nuovo investitore di prestigio. Mario Gabelli, che ha sempre dimostrato grande intuito nel mondo della finanza, potrebbe portare una nuova visione nel club. Tuttavia, Fininvest ha ribadito che “non commentiamo i singoli nomi” e che le trattative sono ancora in una fase preliminare.
Il club biancorosso, dopo essere stato rilanciato dalla famiglia Berlusconi, cerca ora nuovi partner con cui condividere il progetto di crescita e sviluppo. La presenza di Gabelli potrebbe non solo rappresentare un apporto economico significativo, ma anche una nuova era per il Monza, che ambisce a consolidarsi nel panorama calcistico italiano.
Per saperne di più su Mario Gabelli, potete consultare il profilo dedicato su Forbes.