x

x

Ore 7:50 - Saranno 60 gli operatori della comunicazione presenti alle 12 per la presentazione di Nesta che si sono accreditati tra operatori tv e giornalisti. Numeri importanti per il nuovo allenatore del Monza: c'è molta attesa per le sue parole.  

Ore 12:00  🔴INZIA LA CONFERENZA STAMPA DI ALESSANDRO NESTA 🔴

Prende la parola Adriano Galliani: “Oggi è il giorno di Alessandro Nesta, lo abbiamo scelto dopo un sacco di analisi su tanti allenatori. Come stile di gioco il più simile a Raffaele Palladino è Alessandro Nesta e per questo lo abbiamo scelto. Il suo credo calcistico corrisponde a ciò che è stato il Monza in questi anni”.

Nesta: “Intanto grande per l'accoglienza, per me questo step significa molto, ho lavorato e studiato molto per arrivare a questo livello e lavorare con persone che conosci come Adriano Galliani è una responsabilità doppia. Ho già visitato il centro sportivo Monzello e si vede la mano di Silvio Berlusconi”.

Galliani: “Ho scelto questa data per la presentazione perché nel 2006 Alessandro diventava campione del mondo. Ho fatto meno fatica oggi a corteggiarlo rispetto al 2002. All'epoca capii che con lui avremmo vinto la Champions e così è stato, gli auguro un simile percorso anche da allenatore”.

Nesta: “Rispetto a 22 anni fa è stata molto diversa la trattativa, per me all'epoca andare via da Roma fu molto difficile”

Galliani: “Eravamo arrivati a tre possibilità di scelta per il nuovo allenatore, a quel punto non abbiamo avuto dubbi su chi scegliere. Gli abbiamo chiesto 97 punti nei prossimo due campionati. 

Galliani su Palladino: "Voglio salutare Raffaele Palladino, quando lo prendemmo non aveva ancora allenato una prima squadra, Alessandro ha già tanta esperienza in B. Fino a quando Palladino non aveva ancora deciso di andare via, non avevo ancora contattato nessuno".

Nesta su Palladino: "Questa per me è l'occasione della vita, ho parlato con Palladino e la prima cosa che ho detto a Raffaele è ‘hai fatto troppi punti qua’. La mia Reggiana ha giocato il suo miglior calcio con la difesa a tre, ma non escludo altri assetti tattici, siamo aperti a tutto".

Galliani: "Spiritualmente sono sempre vicino al Presidente Silvio Berlusconi, sono seduto nel suo posto in Senato e ogni mattina penso che cosa avrebbe fatto lui al posto mio, è stato il mio maestro di vita e credo sia contento della scelta fatta su Nesta".

Nesta su Maldini: “Con Paolo non ho parlato, vedremo”

Galliani su Maldini e Forson: “Siamo alle suggestioni, non c'è ancora una trattativa. In Forson crediamo molto".

Su Monza-Reggiana ad agosto: "Facemmo una buona partita, ma era pur sempre calcio di agosto. Se sono all'altezza lo dirà il tempo. So di avere molta pressione addosso".

Nesta: “Ho studiato la rosa attentamente, il Monza è un gruppo solido fatto da bravi esperti e giovani, so che i direttori lavorano tutto il giorno e con Galliani faranno del loro meglio per mettermi a mio agio. Si parla tanto del mio passato, spero che da ora in poi si cominci a parlare anche del mio futuro. A Monza porto il mio modo di essere”.

Nesta sulla Nazionale: "Ho parlato con i giocatori del Monza vicino alla Nazionale e sono molto delusi, in generale è un grande peccato, la colpa non è solo di Spalletti"

Interviene Galliani: "La vicenda Nazionale è diventata uno scontro ‘politico’, perciò è meglio non parlarne. E' diventato uno scontro all'interno del sistema".

Nesta: “Non ho un allenatore specifico a cui mi ispiro, dal punto di vista umano per tirare fuori il meglio dai ragazzi prendo tanto da Ancelotti e Erikson”

Nesta su Colpani: “L'ho seguito molto, ha avuto una crescita clamorosa. Del mercato non me ne occupo io, per oggi è ancora un nostro giocatore”

Galliani: "Non c'è nessuna trattativa in corso con la Fiorentina per Colpani, questa è la realtà".

Nesta: “I giovani forti giocheranno, ci credo fortemente. Bisogna dargli il tempo di sbagliare. Andrea Carboni l'ho seguito, è un profilo importante, credo molto in lui".

Galliani su Szczesny: "Non c'è nessuna trattativa con Szczesny, per trattativa intendo sedersi ad un tavolo. Poi tutto può succedere"

Galliani: “Numericamente il Monza è coperto in tutti i ruoli, soprattutto in attacco”.

Il link della conferenza stampa dal canale Youtube di EsteNews: (clicca qui)

Il video della conferenza stampa di Alessandro Nesta dal canale YouTube AC Monza: (clicca qui)

Monza, ecco i giocatori convocati da Nesta per la prima parte del raduno 

Il Monza si è ritrovato ieri al centro sportivo Silvio e Luigi Berlusconi - Monzello per preparare la nuova stagione 2024-25, del nuovo corso Alessandro Nesta in panchina.

Saranno effettuati i consueti test e visite mediche di rito prima della partenza per il ritiro di Pontedilegno-Tonale, prevista per mercoledì 10 luglio. Domani, invece, la conferenza stampa di mister Alessandro Nesta che sarà seguita in diretta da Monza-News a partire dalle ore 12. 

Ecco la lista ufficiosa dei convocati per il raduno biancorosso 

PORTIERI  Sorrentino, Cragno, Mazza
DIFENSORI Birindelli, Caldirola, Pablo Mari, Pedro Pereira, Bettella, A. Carboni, Izzo, Kyriakopoulos, D'Ambrosio, Anastasio, Antov
CENTROCAMPISTI Pessina, Machin, Bondo, Gagliardini, Valoti, Colombo
ATTACCANTI Mota, Ciurria, Colpani, Caprari, S. Vignato, Djurić, D'Alessandro, Mancuso, Diaw, Petagna, Marić, Forson, Ferraris, Marras, Berretta

Monza, l'ad Galliani: ‘Ecco perchè presento Nesta il 9 luglio’

Il Vice Presidente Vicario ed Amministratore Delegato del Monza Adriano Galliani ha parlato a TMW e dagli altri organi di stampa a margine dell'evento 'United for Meyer' al Twiga di Forte dei Marmi, in Versilia.

Il plenipotenziario monzese ha parlato così del nuovo campionato e degli obiettivi biancorossi.. 

Prima del campionato non parlo mai, l'esperienza del Milan mi ha insegnato. Un anno pensavamo di vincere lo Scudetto e siamo arrivati decimi, un altro non ci speravamo e abbiamo vinto. Ho visto Spagna-Germania e la Germania ha anche giocato meglio ma due colpi di testa identici, uno gol e uno fuori. Nereo Rocco diceva: "Balon, palo, fora: te se un coion. Balon, palo, dentro: te se un campion.

Galliani su Nesta e Palladino 

Nell'ultimo anno ho corteggiato più Palladino della mia compagna, ma è voluto andare via. Nesta è stata la nostra scelta dopo aver analizzato diversi tecnici, secondo noi è il più simile a Palladino e questo ci consente di non cambiare e ai nostri calciatori di adattarsi rapidamente. Lo presenteremo martedì perché il 9 luglio del 2006 lui diventava campione del mondo, mi è sembrata una cosa carina.

Galliani Nesta