x

x

Adriano Galliani
Adriano Galliani

Riforme: Serie A vs Gravina. Galliani prova a mediare

I colleghi del quotidiano torinese scrivono: ‘Più autonomia e più consiglieri: sono le richieste che la Serie A metterà per iscritto nella proposta che il presidente Casini depositerà in Figc’. 

A mediare tra le posizioni proprio Adriano Galliani che propone dieci consiglieri per il professionismo, che così avrebbe la maggioranza in consiglio federale. 

Ovviamente varieranno i pesi elettorali: 30% alla A, 8% alla B e 8% alla C. A farne le spese - prosegue Tuttosport - sarebbe la Serie D, che scenderebbe da 6 consiglieri a 4, dal 34 al 24% di peso elettorale.

Più che autonomia, indipendenza

Per quanto riguarda l'autonomia, secondo la testata nazionale, per la A sarebbe previsto: 

parere obbligatorio e vincolante su tutte le delibere che riguardano il massimo campionato, a eccezione di quelle sui controlli sulle società, ormai affidati a un'autorità indipendente. La A avrebbe inoltre l'ultima parola in tutti i casi in cui non si raggiunga l'intesa in consiglio federale. 

Dalla Figc, però, non filtrano aperture. Deciderà l'assemblea del 4 novembre e Gravina può contare su una maggioranza solida: difficile quindi ipotizzare un punto di caduta. 

I 20 club di Serie A sarebbero, però disposti anche ad affidarsi alla giustizia sportiva, ma in questo caso si aprirebbe un contezioso lungo e pericoloso, che potrebbe aprire spazi per l'intervento della politica.

Gabriele Gravina
Foto YouTube

Commenta la notizia sui nostri social: ecco come fare  

  • Email: per commentare un tema o per fare una segnalazione scrivici a [email protected]
  • Facebook: MonzaNews su Facebook - Unisciti alla nostra pagina con oltre 32mila utenti per aggiornamenti, foto e video esclusivi, e per partecipare alle nostre discussioni.
  • Twitter: MonzaNews su Twitter - Segui il nostro feed per le ultime notizie e commenta con noi in tempo reale.
  • Instagram: MonzaNews su Instagram - Scopri le storie, le dirette e le immagini più belle della tua squadra.
  • YouTube: MonzaNews su YouTube - Iscriviti al nostro canale per interviste e contenuti esclusivi.