Nuovo svincolo autostradale in arrivo a Monza per favorire il traffico in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026
46 milioni di euro che arriveranno dalle Regione Lombardia per cambiare un pezzo di città
I Giochi Olimpici di Cortina 2026 sembrano ancora lontani, soprattutto se si dà uno sguardo all'avanzamento dei lavori di alcuni impianti, al consueto incremento dei costi rispetto ai preventivi iniziali e ai cambi di strategia, leggasi vicenda PalaSharp, dapprima inserito tra le strutture disponibili per le Olimpiadi e cancellato poi in un secondo momento.
Anche Monza verrà toccata dal grande evento che tornerà su suolo italiano a 20 anni esatti dall'Olimpiade di Torino. Per la nostra città, ecco un nuovo svincolo autostradale che andrà a impattare sull'area di San Rocco, per la felicità di tutti i residenti.
46 milioni di euro, al momento, il costo dell'opera, tutti a carico di Regione Lombardia. Avvio dei lavori l'anno prossimo, per creare 2,5 km di strada, quattro rami di interconnessione, due rotatorie e un tratto di galleria che collegherà la barriera dell'A4 a quella dell'A52. Il tutto per semplificare e velocizzare i percorsi per raggiungere i campi di gara, molti dei quali presenti nell'area di Rho Fiera.
Monza sarà quindi una bretella tra l'uscita dello svincolo di Sant'Alessandro sull'A4, che passerà nella zona di San Rocco per poi continuare nel tratto in galleria della tangenziale nord in direzione Rho. Verranno coinvolti gli svincoli d'uscita sia in direzione centro, tramite via Borgazzi, che quello in direzione Valassina.
Ovviamente, sono già partiti, come sempre in questi casi, gli strali di chi abita nelle aree interessate, per cercare di evitare dei lavori che, inevitabilmente, comporteranno disagi per almeno un anno e mezzo.