Monza, le novità nello staff di mister Nesta
Ecco alcune modifiche tra i collaboratori del tecnico biancorosso
Allenatore in Seconda: Lorenzo Rubinacci
Collaboratori Tecnici: Massimo Lo Monaco, Gianluca Polistina, Vincenzo Varrica
Collaboratore Tecnico - Match Analyst: Enrico Allavena
Match Analyst: Simone Bottitta
Allenatore dei Portieri: Alfredo Magni
Collaboratore Allenatore dei Portieri: Gian Mario Petrelli
Preparatore Atletico: Simon Barjie
Collaboratori Preparatore Atletico: Andrea Curzi, Marco Latino
Preparatore della Forza: Francesco Rolli
Recupero Infortunati: Romeo Nero
Collaboratore Recupero Infortunati: Gianni Bulgarini
Responsabile Sanitario: Fabio Francese
Medico Sociale - Ortopedico: Francesco Paolo Santamaria
Responsabile Operatori Sanitari: Francesco Lo Moro
Operatori Sanitari: Davide Antonini, Dario Lorenzo Dameno, Gabriele Piovera, Alberto Santorelli
Live conferenza stampa Nesta
Si è tenuta oggi alle ore 12 la conferenza stampa di Alessandro Nesta come nuovo tecnico del Monza. La presentazione è avvenuta nella sala stampa ‘Angelo Corbetta’ dell'UPower Stadium. MonzaNews seguirà in tempo reale la conferenza stampa del nuovo allenatore.
Ore 12:00 🔴INZIA LA CONFERENZA STAMPA DI ALESSANDRO NESTA 🔴
Prende la parola Adriano Galliani: “Oggi è il giorno di Alessandro Nesta, lo abbiamo scelto dopo un sacco di analisi su tanti allenatori. Come stile di gioco il più simile a Raffaele Palladino è Alessandro Nesta e per questo lo abbiamo scelto. Il suo credo calcistico corrisponde a ciò che è stato il Monza in questi anni”.
Nesta: “Intanto grande per l'accoglienza, per me questo step significa molto, ho lavorato e studiato molto per arrivare a questo livello e lavorare con persone che conosci come Adriano Galliani è una responsabilità doppia. Ho già visitato il centro sportivo Monzello e si vede la mano di Silvio Berlusconi”.
Galliani: “Ho scelto questa data per la presentazione perché nel 2006 Alessandro diventava campione del mondo. Ho fatto meno fatica oggi a corteggiarlo rispetto al 2002. All'epoca capii che con lui avremmo vinto la Champions e così è stato, gli auguro un simile percorso anche da allenatore”.
Nesta: “Rispetto a 22 anni fa è stata molto diversa la trattativa, per me all'epoca andare via da Roma fu molto difficile”
Galliani: “Eravamo arrivati a tre possibilità di scelta per il nuovo allenatore, a quel punto non abbiamo avuto dubbi su chi scegliere. Gli abbiamo chiesto 97 punti nei prossimo due campionati.
Galliani su Palladino: "Voglio salutare Raffaele Palladino, quando lo prendemmo non aveva ancora allenato una prima squadra, Alessandro ha già tanta esperienza in B. Fino a quando Palladino non aveva ancora deciso di andare via, non avevo ancora contattato nessuno".
Nesta su Palladino: "Questa per me è l'occasione della vita, ho parlato con Palladino e la prima cosa che ho detto a Raffaele è ‘hai fatto troppi punti qua’. La mia reggiana ha giocato il suo miglior calcio con la difesa a tre, ma non escludo altri assetti tattici, siamo aperti a tutto".
Galliani: "Spiritualmente sono sempre vicino al Presidente Silvio Berlusconi, sono seduto nel suo posto in Senato e ogni mattina penso che cosa avrebbe fatto lui al posto mio, è stato il mio maestro di vita e credo sia contento della scelta fatta su Nesta".
Nesta su Maldini: “Con Paolo non ho parlato, vedremo”
Galliani su Maldini e Forson: “Siamo alle suggestioni, non c'è ancora una trattativa. In Forson chiediamo molto".
Su Monza-Reggiana ad agosto: "Facemmo una buona partita, ma era pur sempre calcio di agosto. Se sono all'altezza lo dirà il tempo. So di avere molta pressione addosso".
Nesta: “Ho studiato la rosa attentamente, il Monza è un gruppo solido fatto da bravi esperti e giovani, so che i direttori lavorano tutto il giorno e con Galliani faranno del loro meglio per mettermi a mio agio. Si parla tanto del mio passato, spero che da ora in poi si cominci a parlare anche del mio futuro. A Monza porto il mio modo di essere”.
Nesta sulla Nazionale: "Ho parlato con i giocatori del Monza vicino alla Nazionale e sono molto delusi, in generale è un grande peccato, la colpa non è solo di Spalletti"
Interviene Galliani: "La vicenda Nazionale è diventata uno scontro ‘politico’, perciò è meglio non parlarne. E' diventato uno scontro all'interno del sistema".
Nesta: “Non ho un allenatore specifico a cui mi ispiro, dal punto di vista umano per tirare fuori il meglio dai ragazzi prendo tanto da Ancelotti e Erikson”
Nesta su Colpani: “L'ho seguito molto, ha avuto una crescita clamorosa. Del mercato non me ne occupo io, per oggi è ancora un nostro giocatore”
Galliani: "Non c'è nessuna trattativa in corso con la Fiorentina per Colpani, questa è la realtà".
Nesta: “I giovani forti giocheranno, ci credo fortemente. Bisogna dargli il tempo di sbagliare. Andrea Carboni l'ho seguito, è un profilo importante, credo molto in lui".
Galliani su Szczesny: "Non c'è nessuna trattativa con Szczesny, per trattativa intendo sedersi ad un tavolo. Poi tutto può succedere"
Galliani: “Numericamente il Monza è coperto in tutti i ruoli, soprattutto in attacco”.