x

x

Dalle 7 alle 23 di oggi e dalle 7 alle 15 di domani urne aperte in tutta la provincia di Monza per le elezioni suppletive. A seguito della scomparsa di Silvio Berlusconi, avvenuta lo scorso 12 giugno a Milano, il suo seggio senatoriale è rimasto vacante. Trattandosi di un collegio uninominale, la legge elettorale attualmente in vigore prevede che gli elettori di quel collegio tornino al voto per scegliere il nuovo titolare dello scranno parlamentare. Per votare, basterà semplicemente mettere una croce sul contrassegno collegato al candidato a cui si desidera dare la propria preferenza.

Il collegio in questione è l'uninominale 06 Lombardia del Senato della Repubblica, storicamente favorevole al centrodestra. Solamente un anno fa, Silvio Berlusconi portava a casa la vittoria con il 50% dei voti, quasi il doppio dello sfidante del centrosinistra. La partita si profila adesso più combattuta, con il candidato della coalizione di governo, Adriano Galliani, che appare leggermente favorito sull'esponente radicale, sostenuto da un'ampia coalizione progressista, Marco Cappato. Il terzo incomodo è rappresentato dal leader di Sud con Nord, Cateno De Luca, già sindaco di Messina e candidato alle ultime regionali in Sicilia. Completano la rosa dei candidati Domenico Di Modugno per il Partito Comunista, Daniele Giovanardi per Democrazia Sovrana e Popolare, Lillo Massimiliano Musso per Forza del Popolo, Andrea Brenna per Democrazia e Sussidiarietà, Giovanna Capelli per Unione Popolare

Si vota, anche per questa tornata, con la Legge elettorale Rosato, che prevede, per i collegi uninominali, la vittoria del candidato maggiormente votato. Non è previsto il voto per postale per i cittadini residenti all'estero, che dovranno recarsi in loco per esprimere la propria preferenza. Per votare, bisognerà recarsi presso il proprio seggio di appartenenza con un documento di riconoscimento in corso di validità e la tessera elettorale (clicca qui se è piena o l'hai smarrita). Votare è un diritto e un dovere civico.