x

x

Nella lettera indirizzata al Ministro Salvini, i rappresentanti di Hq Monza ricordano le numerose promesse fatte dallo stesso ministro riguardo al prolungamento della linea fino al Nord di Monza. L'associazione esprime amarezza per quanto sta accadendo e sottolinea come, mentre per altre opere infrastrutturali vengano trovati facilmente i fondi necessari, per Monza questo non stia avvenendo.

Il confronto con altri progetti finanziati in Italia è esplicito: il Ponte sullo Stretto, l'Alta Velocità, i prolungamenti della metropolitana milanese (M1 fino a Baggio e M3 fino a Peschiera), i finanziamenti per la metropolitana di Brescia e le costose stazioni della metropolitana di Napoli. Hq Monza non critica questi investimenti, ma chiede parità di trattamento, soprattutto considerando l'importanza di Monza come contribuente fiscale e la grave situazione dell'inquinamento da traffico nella città brianzola.

La richiesta alla Regione Lombardia

Altrettanto decisa è la comunicazione inviata al Presidente Fontana. L'associazione definisce "inaccettabile" che la metropolitana si fermi a Bettola, specialmente considerando che i monzesi stanno già accettando il "prezzo" del deposito treni che sarà realizzato a Casignolo, in territorio monzese.

Anche in questo caso, viene fatto un confronto con altri investimenti regionali: la Pedemontana, le infrastrutture realizzate a Varese e Bergamo, il sostegno alla metropolitana di Brescia e alla metrotranvia della Valsabbia bresciana. Hq Monza chiede che venga trovato un modo per finanziare i 600 milioni necessari, distribuendoli su un periodo di 6-7 anni.

La situazione dei pendolari e l'urgenza dell'intervento

L'associazione sottolinea anche le difficili condizioni dei pendolari di Monza, Lissone e Muggiò, costretti a viaggiare sui convogli Trenord in condizioni di sovraffollamento, con molti utenti che nelle ore di punta non riescono nemmeno a salire sui treni. La richiesta finale è chiara: dopo anni di promesse, è necessario un impegno concreto per realizzare il prolungamento della metropolitana come da progetto integrale, fino al Nord di Monza.